Tagliatelle fritte dolci

Tagliatelle fritte dolci….Questo è il periodo dell’anno dove i dolci viaggiano a fiumi in casa mia, di tutto e di più, dalle castagnole, alle cresciole   la ricetta è quì, alla cicerchiata che metterò in seguito,  e tutti quei dolci della nostra tradizione carnevalesca. Oggi vi presento questa delizia , delle semplici tagliatelle, ma come si sa tutto quello che si frigge assume un sapore fantastico. Un semplice piatto che fatto porta allegria in casa…evviva il carnevale con le tagliatelle fritte dolci.

 tagliatelle fritte dolci

 

                      tagliatelle fritte dolci di carnevale

 

ingredienti:

200 grammi di farina

2 uova

1 cucchiaio di vino bianco

olio di arachidi per friggere

 

per condire:

scorza grattugiata di  2 limoni e  1 arancia biologici

200 grammi di zucchero semolato

 

procedimento:

In una ciotola unite la scorza del limone e dell’arancio  allo zucchero, mescolando bene.

Fate la sfoglia, come quando fate le tagliatelle unendo le uova alla farina e al vino bianco, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, fatela poi riposare per 30 minuti, così la stenderete più facilmente , se avete la planetaria usate quella, vi sarà tutto più facile e veloce.
Stendete con il mattarello la pasta cercando di stenderla abbastanza sottile.
A questo punto cospargete uniformemente lo zucchero con la grattatura della frutta sulla sfoglia.

Arrotolate la sfoglia fino alla fine, stringendola bene e lasciatela  riposare per mezz’ora, questo servirà a renderle più compatte  in quanto lo zucchero sciogliendosi legherà gli strati di pasta tra loro, impedendo ai dolcetti di aprirsi in cottura, 
. altrimenti, se volete cuocerle subito,  omettete il riposo.

Tagliate ora il rotolo in tante fettine dello spessore di mezzo centimetro.
Aspettate che l’olio di arachidi arrivi a temperatura, quindi cominciate a friggerle poche alla volta.
tagliatelle fritte (3)
Scolatele su un colino , non su carta da cucina, perché lo zucchero si scioglie diventando caramello e si  attaccherebbe alla carta assorbente.
Quando si raffredderanno diventeranno croccanti, mettetele poi su un vassoio e versateci sopra del miele che scalderete a bagno maria  se risultasse denso, mi raccomando più miele c’è più sono buone.
tagliatelle fritte (2)
Potete anche, se non vi piace il miele, cospargerle con zucchero a velo, ma con il miele sono davvero una bomba, una tira l’altra e sicuramente la bilancia non ne sarà contenta…..Ivana.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina  fb    cliccando   Il ricettario delle vergare   vi aspetto numerosi.

 

 

 

3 Risposte a “Tagliatelle fritte dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.