Sugo con carne e piselli

Oggi vi propongo questo Sugo con carne e piselli . è un sugo molto gustoso, semplice da preparare e perfetto per condire piatti di pasta in ogni periodo dell’anno, usando piselli freschi, se di staglione, oppure quelli surgelati. Di solito si aggiunge salsiccia o prosciutto cotto ma io in questo caso ho riutilizzato delle bistecche cotte alla piastra della sera prima. Come si sa la carne avanzata si asciuga e diventa una “soletta.” La tagliate a piccoli dadini e la fate cuocere nel pomodoro cosi che diventerà tenera e darà un sapore in più al vostro sugo. Vediamo come si procede.

Sugo con carne  e piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1/2 cipolla
2 bistecche di maiale (o di manzo)
150 g piselli
500 ml passata di pomodoro
250 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (o peperoncino)
1/2 bicchiere vino bianco

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola

Passaggi Sugo con carne e piselli

Come preparare il sugo con carne e piselli

Per preparare il Sugo con carne e piselli per prima cosa tritate finemente la cipolla, fatela poi soffriggere in una pentola con l’olio evo , aggiungete poi la carne ( in questo caso quella avanzata della sera prima , potete usare anche del petto di pollo gia cotto ) tagliata a piccoli cubetti , lasciate insaporire bene e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Aggiungete ora i piselli e la salsa di pomodoro. Se avete dei pomodori rossi ben maturi che dovete usare tagliateli a dadini e aggiungeteli nella pentola.

Versate l’acqua e una volta raggiunto il bollore abbasate la fiamma , aggiugnete un pizzico di sale e di pepe, che potete sostituire con un pizzico di peperoncino e lasciate cuocere per circa 40 minuti , girandolo di tanto in tanto.

Se avete del basilico fresco aggiugnetelo darà un sapore in più al vostro sugo. Fatelo cuocere, a fuoco lento e se dovesse asciugarsi troppo aggiungete poca acqua ancora.

Quando il sugo sarà ben ristretto e la carne bella morbida conditeci la pasta, idelae per questo tipo di sugo sono le Pipe.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria