Strudel di marmellata e frutta secca

Strudel di marmellata e frutta secca…Quando ti viene quella voglia irrefrenabile di dolce e ti guardi in giro per scovare  negli sportelli della tua cucina qualcosa che soddisfi la tua esigenza e rimani delusa perché, non trovi assolutamente nulla l’ultima speranza è il frigorifero. Lui non ti delude mai. In un angolino c’è lei, la pasta sfoglia, e subito scatta l’idea, preparare un bel dolce come questo.

strudel

                   ” strudel di marmellata e frutta secca “

 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia

un vasetto di marmellata a vostra scelta (io ho usato quella di mele e pere cotogne che trovate qui)

70 g di noci

70 g di pinoli

70 g di mandorle

70 g di nocciole (io le ho aggiunte dato che alberi di questo frutto)

70 g di uvetta sultanina

1 uovo

Procedimento:

Per preparare il vostro strudel di marmellata e frutta secca  dovete per  prima cosa mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida ( se vi piace un sapore un po più forte pote usare al posto dell’acqua la grappa o liquore a piacere)

Tagliate  grossolanamente la frutta secca (mandorle, noci, pinoli, se ne avete anche delle nocciole ) e ponetele in una ciotola in modo che si mescolino bene.

Srotolate la pasta sfoglia, spalmateci su di una metà  la marmellata ( siate generose) poi con un cucchiaio versate sopra la frutta secca  e l’uvetta sultanina che avrete strizzato bene.

La parte di pasta sfoglia priva di marmellata adagiatela delicatamente sulla parte farcita facendo uscire tutta l’aria all’interno, poi con i rebbi di una forchetta sigillate bene tutti i bordi.

Prendete quindi il rosso dell’uovo, sbattetelo con due gocce d’acqua e con un pennello passatelo su tutto lo strudel.

Ponete il vostro strudel di marmellata e frutta secca in una teglia rivestita con carta forno, praticate con uno stecchino dei piccoli fori sulla superficie ( questo serve per non far gonfiare lo strudel).

Infornate a forno caldo a 180° per  35 minuti .

Una bontà che soddisferà certamente la vostra voglia di dolce parola di ….Ivana

Se questa ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici, puoi anche seguirmi sulla mia pagina FB cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.