Spigola al forno con vedure

Spigola al forno ….Abitando vicino al mare, il pesce è una delle cose che mi piace mangiare. Avendo un agriturismo e dovendo presentare ai miei clienti solo piatti preparati a km 0 e coltivati dall’azienda , questa pietanza non è sulla lista del mio menù. Quindi, quando sono chiusa, preparo il pesce solo per la mia famiglia. Oggi è la volta della spigola. Un  pesce  che presenta carni bianche, sode e dal gusto delicato. E’ un pesce con pochi grassi, quindi indicata se si vuole seguire una dieta. Oggi l’ho presentata con una varietà di verdure appena raccolte cotte però in padella. spigola al forno

spigola al forno

 

Ingredienti per 1 persdona:

  • 1 spigola di circa 300 – 350 g
  • 1 rametto di rosmarino
  • aglio
  • sale  – pepe
  • prezzemolo q.b
  • un bicchiere di vino
  • 3 pomodorini pendolini
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Eviscerate e squamate il pesce aiutandovi con la lama di un coltello. Lavatelo e lasciatelo scolare in uno scolino, tamponate poi con della carta da cucina. Tagliate il prezzemolo e l’aglio finemente  Farcite la pancia della spigola con questo trito il rametto di rosmarino e un pizzico di sale e pepe.

In una  teglia da forno versate l’olio,  adagiateci il pesce, i pomodorini tagliati a metà e disposti sul dorso  della spigola, un pizzico di sale, ancora un rametto di rosmarino e poco aglio,  irrorate infine con il vino bianco.

Infornate  a 200 g per circa 30 minuti, il pesce sarà cotto quando la pelle si staccherà facilmente, provate aiutandovi con una forchetta.

Mentre la spigola cuoce potete preparare il contorno. Io ho tagliato un peperone piccolo  rosso, un peperone giallo, un peperone verde,  una patata tagliata a piccoli pezzetti e una piccola cipolla. In una padella antiaderente versate un cucchiaio di olio e appena caldo verste dentro tutte le verdure. fate cuocere a fuoco lento e coperte con un coperchio , fino a che le patate non saranno cotte.

Ora scoprite la padella , alzate il fuoco aggiungete un pizzico di sale e pepe e fatele rosolare per qualche minuto. Servitele insieme alla spigola al forno e buon appetito.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.