Spaghetti alici e capperi ricetta veloce

Spaghetti alici e capperi….Arrivare all’ora di pranzo e non aver preparato nulla capita a tutti. Durante la mattinata si hanno sempre tante cose da fare e il tempo scorre così veloce, che il pranzo è sempre l’ultimo dei miei pensieri. Mi rendo conto dell’ora solo quando vedo rientrare tutti verso le 12.30, allora capisco che sono in ritardo pazzesco. Metto su l’acqua per la pasta  e mentre arriva a bollore preparo un sugo veloce veloce. Apro il frigorifero prendo il  vasetto delle acciughe e dei capperi e con questi due ingredienti preparo il sugo. In men che non si dica…. siamo tutti a tavola..:)

spaghetti alici e capperiSpaghetti alici e capperi

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti
  • 10 alici o acciughe sott’olio
  • 1 cucchiaio da minestra di capperi
  • mezza cipolla facoltativa
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • un pizzico di peperoncino (facoltativo)
  • 1 cucchiaino raso di curcuma
  •  9  cucchiai  di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Io amo la cipolla e la infilo  in tutti i miei piatti, anche in questo dove si usa di solito solo l’aglio. Quindi fate un trito fine di  aglio e cipolla e versatelo in una padella capiente con l’olio. Quando il trito sarà leggermente rosolato versate le acciughe, intere, e ci capperi tritati finemente, ( Potete anche lasciarli interi,  io li trito molto finemente perché non tutti amano mangiarli interi).

Lasciate sciogliere le acciughe  aggiungete del prezzemolo tritato, secondo i vostri gusti, io abbondo sempre con questo ingrediente. Aggiungete un pizzico di peperoncino, se vi ci piace, o del pepe e la curcuma .

Nel sugo non aggiungo sale, per via delle acciughe che sono già saporite e anche i capperi .

Lessate gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo direttamente in padella, aggiungete se serve un mestolino di acqua di cottura della pasta e saltatela fino a quando non formerà una leggera cremina. Ancora una spolverata di prezzemolo e via, tutti a tavola.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

2 Risposte a “Spaghetti alici e capperi ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.