SFORMATINI DI RISO

Sformatini   di riso in pirottini…  è un modo carino per riutilizzare del riso avanzato, ripresentare lo stesso piatto riscaldato di solito non viene apprezzato, ma se con fantasia si ricicla e lo si presenta in altro modo , il risultato sarà ottimo  e a volte scatta anche il complimento. Quindi se la prossima volta che preparate un risotto e vi avanza sapete come fare. Oggi io avevo preparato un risotto con i cavoli, e all’ultimo momento i commensali sono diminuiti e con tutta la buona intenzione di finirlo , non ci siamo riusciti, ecco allora il piatto rivisitato e ripresentato il giorno dopo.

sformatini di riso

          sformatini di riso in  pirottini con cuore filante

 

ingredienti:

  •  300 g  di riso avanzato
  • mortadella
  • formaggio tipo emmental  o mozzarella
  • 1 uovo
  • parmigiano
  • pirottini in alluminio o in silicone

Procedimento:

Prendete il vostro riso avanzato, come vi ho detto sopra, il mio era con i cavoli e la pancetta , se volete provare questo risotto potete trovare la ricetta cliccando qui  risotto incavolato  .

Il fondo per la preparazione del risotto è sempre lo stesso, con qualsiasi cosa lo facciate, potete usare cavoli o broccoletti.

Ponete quindi il riso avanzato in una ciotola aggiungete il parmigiano , l’uovo, la mozzarella  e il formaggio, che magari staziona in frigo, tagliato a pezzetti piccoli, amalgamate il tutto.

Prendete quindi  i pirottini, rivestiteli con le fettine di mortadella , aiutatevi con un cucchiaio per riempirli a metà, aggiungete una fettina di mortadella e altro formaggio, coprite con altro riso, fate fondere del burro e con un pennello spennellate la superficie, altro parmigiano e via in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti .

Serviteli caldi e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare vi aspetto….Ivana

 

4 Risposte a “SFORMATINI DI RISO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.