Sformatini di riso in pirottini… è un modo carino per riutilizzare del riso avanzato, ripresentare lo stesso piatto riscaldato di solito non viene apprezzato, ma se con fantasia si ricicla e lo si presenta in altro modo , il risultato sarà ottimo e a volte scatta anche il complimento. Quindi se la prossima volta che preparate un risotto e vi avanza sapete come fare. Oggi io avevo preparato un risotto con i cavoli, e all’ultimo momento i commensali sono diminuiti e con tutta la buona intenzione di finirlo , non ci siamo riusciti, ecco allora il piatto rivisitato e ripresentato il giorno dopo.
sformatini di riso in pirottini con cuore filante
ingredienti:
- 300 g di riso avanzato
- mortadella
- formaggio tipo emmental o mozzarella
- 1 uovo
- parmigiano
- pirottini in alluminio o in silicone
Procedimento:
Prendete il vostro riso avanzato, come vi ho detto sopra, il mio era con i cavoli e la pancetta , se volete provare questo risotto potete trovare la ricetta cliccando qui risotto incavolato .
Il fondo per la preparazione del risotto è sempre lo stesso, con qualsiasi cosa lo facciate, potete usare cavoli o broccoletti.
Ponete quindi il riso avanzato in una ciotola aggiungete il parmigiano , l’uovo, la mozzarella e il formaggio, che magari staziona in frigo, tagliato a pezzetti piccoli, amalgamate il tutto.
Prendete quindi i pirottini, rivestiteli con le fettine di mortadella , aiutatevi con un cucchiaio per riempirli a metà, aggiungete una fettina di mortadella e altro formaggio, coprite con altro riso, fate fondere del burro e con un pennello spennellate la superficie, altro parmigiano e via in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti .
Serviteli caldi e buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando Il ricettario delle vergare vi aspetto….Ivana
Buonissimissimi
🙂
Bellissima Idea 🙂
Grazie..:)