RISOTTO ALLE FRAGOLE

Risotto alle fragole…..Non tutti conoscono questo risotto, e quando lo servo ai miei commensali, lo stupore si nota sui loro volti, increduli e titubanti ma allo stesso tempo curiosi di provare un risotto così particolare. Per tutto il periodo di Maggio ed anche Giugno le mie piante di fragole mi offrono questo frutto ed oltre alla marmellata e torte varie anche il risotto è sempre presente nel mio menù settimanale, e dovo dire che una volta assaggiato il volto di chi lo mangia per la prima volta cambia decisamente , dallo stupore iniziale al compiacimento e i complimenti scattano in automatico, e questo mi rende veramente molto felice. Quindi se volete provarlo anche voi non dovete far altro che leggere il procedimento che vi lascio di seguito.

risotto alle fragole

               risotto alle fragole con yogurt

 

ingredienti per 3 persone:

  • 350 g di riso
  • 200 g di fragole
  • 50 g di burro
  • 1 cipolla piccola
  • 1 vasetto di yogurt alle fragole
  • cognac q b
  • 3 cucchiaio di panna da cucina
  • dado q b
  • parmigiano

procedimento:

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola d’acqua con del dado vegetale per la cottura del riso.

Lavate le fragole, tagliatele a pezzi , lasciatene una o due  da una parte per la decorazione.

Affettate la cipolla mettetela in una padella  con il burro e fatela soffriggere per qualche minuto, appena appassita versate prima le fragole e lasciatele soffriggere, poi il riso che farete tostare insieme, altri due minuti e versate il cognac,  fate fiammare muovendo la padella, se non ci riuscite prendete uno stecchino acceso e  toccatelo sul riso imbevuto di cognac, una volta spenta la fiamma versate lo yogurt alle fregole la panna e un poco di brodo vegetale.

Continuate la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta man mano che viene assorbito.

Aggiustate di sale e pepe, e una volta arrivato a cottura toglietelo dal fuoco, aggiungete una noce di burro,due cucchiai di parmigiano e amalgamate bene, servite il vostro risotto alle fragole decorandolo con le fragole che avete tenuto da parte , tagliandole in quattro pezzi e mettendola sopra al risotto.

E’ un accostamento  davvero originale e di sicuro effetto.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.