RISOTTO ALLA PARMIGIANA

Risotto alla parmigiana. Ogni tanto questo piatto si riaffaccia sulla mia tavola, si, è un vero peccato non farlo più spesso , questo per il semplice motivo che mi piace stupire sempre i miei commensali con preparazioni più complicate e ricche di ingredienti, dimenticando la bontà di piatti semplici e poco costosi come questo. Però vi assicuro è sempre ben gradito e il secondo piatto ci sta tutto.risotto alla parmigiana

                             risotto alla parmigiana

 

ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di riso
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio
  • parmigiano qb
  • 50 g  di burro
  • brodo vegetale o brodo di carne qb
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 bustina di panna

 

procedimento:

Iniziate con lo sbucciare la cipolla, e tritatela finemente.

In una casseruola mettete metà del burro e l’olio, versate la cipolla e fatela rosolare dolcemente mescolando spesso, versateci il riso e lasciatelo tostare per circa due minuti girando sempre, appena il riso sarà di colore lucido versate il vino e lasciatelo evaporare.

Aggiungete ora due o tre mestoli di brodo, abbassate il fuoco e fate cuocere, aggiungete poco alla vota altro brodo quando il precedente è stato completamente assorbito, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Aggiungete la panna, che renderà più cremoso  il vostro risotto alla parmigiana e continuate la cottura per 15 minuti circa, passato questo tempo (vi consiglio di assaggiarlo per sentire se è arrivato a cottura) togliete la  casseruola dal fuco, regolate di sale, aggiungete il parmigiano e il burro che avete tenuto indietro, e mescolate bene, se vi piace potete anche aggiungere una macinata di pepe al momento.

Fate riposare per qualche minuto prima di servirlo a tavola…..Ivana

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.