Ricette facili e veloci con i peperoni

RICETTE FACILI E VELOCI CON I PEPERONI

Ricette facili e veloci con i peperoni… Ci sono tantissimi modi per cucinare i peperoni, si possono aggiungere anche al condimento della pasta,   Oggi ho voluto riunire in questa raccolta alcune mie ricette  con i peperoni. Questa pianta arrivata dall’America meridionale , entrò a fatica nella nostra cucina, I primi ad usarla furono i napoletani, nella seconda metà del 500, che lo utilizzarono  per condire la pasta fino all’arrivo del pomodoro.

Il peperone è un simbolo della cucina mediterranea,  Viene conservato sotto olio o sotto aceto, può essere consumato crudo, nelle insalate, in pinzimonio,  fatto arrosto e poi  spellato , fritto e anche cotto con le carni. Ricco di vitamina C, di antiossidanti , nei peperoni rossi è presente anche la vitamina B  il beta-carotene, sali minerali, magnesio, calcio e anche una minima parte di ferro. Come vedete è molto utile al nostro organismo, anche se per molti rimane difficile da digerire.

  Pensate che ho letto, che Leonardo Da  Vinci  lo usava per dipingere le sue tele, facendolo essiccare e poi lo pestava fino a ridurlo ad una finissima polverina. Questo vegetale ha forme diverse, troviamo quelli di forma tonda, allungata (forma conica) , forma quadrata,  e il  sapore ,anche quello, varia: da  quelli dolci a quelli piccanti. Il colore, anche quello cambia , da gialli, i più dolci e polposi, a quelli rossi o verdi. Insomma un vegetale da non sottovalutare, molto utile specialmente in estate per combattere il caldo e ripristinare  l’equilibrio idro-salino dell’organismo.

Ricette facili e veloci con i peperoni

Ricette facili e veloci con i peperoni

 

Qui sotto troverete delle ricette collaudate, ora non vi resta che scegliere il vostro piatto preferito, mandatemi la foto, sarò ben felice di pubblicarla sulla pagina!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo  LIKE, così sarai  aggiornata sulle  mie nuove ricette!!!  Ti aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.