Non so voi ma io adoro le zuppe, di ogni genere, come questa: la Zuppa di ceci . Questo è il periodo giusto per prepararla, la temperatura sta scendendo, anche se nella mia zona ancora si sta bene specialmente durante il giorno. Solo al calar del sole rinfresca un pochino e dato che ancora il riscaldamento non è stato azionato una calda zuppa è quello che ci vuole. La ricetta che vi propongo è semplice da realizzare e il risultato sarà perfetto. Io ho usato dei ceci secchi che ho messo a bagno la sera prima, ma se non avete tempo potete usare quelli precotti e seguire la stessa ricetta, riducendo la quantità di brodo e il tempo di cottura. Vi assicuro vi piacerà moltissimo.
Ecco per voi altre ricette con i ceci:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Zuppa di ceci
Strumenti
Passaggi Zuppa di ceci
Come preparare la Zuppa di ceci
Per prima cosa versate i ceci in una ciotola e copriteli d’acqua, aggiungete il bicarbonato e lasciateli a bagno per tutta la notte (12 ore circa). Trascorso il tempo scolateli, sciacquateli di nuovo e rimuovete la pellicina sfregandoli tra i palmi delle mani.
Tritate finemente la cipolla, tagliate anche il sedano e versate il tutto in una pentola capiente, con l’olio extra vergine e lasciate appassire leggermente dopo di che versate dentro i ceci, girate con un cucchiaio di legno, aggiungete un rametto di rosmarino e coprite con del brodo vegetale. Se non avete il brodo usate acqua con del dado . (Per far si che le foglioline del rosmarino non si stacchino passate sul rametto un filo e chiudete con un nodo, oppure potete prendere una garza dove chiudere con del filo le foglioline a mo di sacchetto.)
Una volta iniziato il bollore, lasciateli cuocere per circa due ore a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Se dovesse servire aggiungete ancora brodo.
A fine cottura togliete il rosmarino, servitela a tavola accompagnandola con del pane a cubetti tostato, Se lo gradite su ogni porzione aggiungete del pepe macinato fresco. Per renderla ancora più sostanziosa potete aggiungere del farro , orzo, o semplice minestra.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni