Oggi ho preparato la Zuppa con verza patate e cavolo nero, continuo ancora a raccogliere nel mio orto le foglie di cavolo nero e oltre a preparare delle deliziose chips questo primo non può mancare sulla mia tavola. Questa zuppa è semplicissima e si prepara in poco tempo, un classico primo della cucina contadina, ideale nelle fredde serate invernali. Prova anche queste altre zuppe:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura2 Giorni 12 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti Zuppa con verza patate e cavolo nero
Per servire
Strumenti
Passaggi Zuppa con verza patate e cavolo nero
Come preparare la zuppa
Iniziate dal cavolo nero, dovete eliminare la costa centrale, troppo dura per essere mangiata. Quindi prendete una foglia dal gambo con una mano e con l’altra tirate verso il basso in modo da strappare la parte tenera della foglia. Oppure inciderle con un coltello eliminando la parte più dura centrale. Passate ora alla verza tagliatela a metà e eliminate il torsolo centrale. Lavate le verdure , scolatele, e tagliatele grossolanamente.
.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti e mettetele da parte.
Lavate il porro e, una volta tagliato sottile, fatelo soffriggere per pochi minuti in una pentola con l’olio.
Aggiungete le verdure poco alla volta, coprite con un coperchio, appena si saranno abbassate aggiungete le altre, versate un pizzico di pepe o anche di peperoncino girate di tanto in tanto, copritele di nuovo e lasciate stufare per 5 minuti.
Versate il brodo vegetale, se non ne avete usate acqua e dado, richiudete la pentola e lasciate cuocere per 45 minuti a fuoco basso. Controllate ogni tanto e, se serve, aggiungete ancora brodo.
Passato questo tempo tuffate nella pentola le patate e continuate la cottura, Aggiustate di sapore se serve e prima di servirla a tavola preparate delle fette di pane tostate.
Una volta pronta servite la zuppa in piccole ciotole con a fianco le fette di pane e un filo d’olio evo su ogni fetta..
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
NOTA
Il porro potete sostituirlo con una cipolla rossa o con dello scalogno. La potete mantenere in frigo per diversi giorni in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni