RICETTA TORTA DI ROSE

Ricetta torta di rose con crema pasticcera: Benvenuta nel mio blog cara amica, oggi ti propongo questa delizia. Da quando l’ho scoperta, non manca mai sulla mia tavola , è davvero fantastica, una torta delicata e molto soffice, ideale per la colazione ma anche nelle occasioni speciali. Si può farcire anche con cioccolata o l  marmellata , e,  pensate, c’è anche la versione salata, ottima anche quella. Tra breve la troverete nella sezione secondi piatti. Grazie per la visita.

                    ricetta torta di rose con crema pasticcera

 

ingredienti:

Per la crema cliccate quì

Procedimento per l’impasto della torta di rose con crema al limone:

 

Mettete in una ciotola 150 g. farina con il lievito di birra sciolto nel latte leggermente tiepido impastate  bene e fate lievitare per 30/40 minuti coprendo l’impasto con della pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo, potete mettere il panetto lievitato  nell’impastatrice aggiungete anche  il resto degli ingredienti , versate  poco alla volta il  latte rimasto ed impastate fino ad avere un impasto morbido.

Coprite e fate lievitare ancora fino al raddoppio nel frattempo preparate la crema e fatela raffreddare.

Riprendete l’impasto e con il matterello stendetelo, formando un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore, con il lato più corto di circa 20 cm l’altro lato di 50 – 60 cm spalmate la crema in tutto il rettangolo arrotolata e tagliate a fette il rotolo prendete una teglia rivestitela di carta forno e adagiatevi le rotelle distanziate tra loro fate lievitare ancora fino a quando le rotelle si tocchino.

Quando le rose saranno tutte unite, spennellate con del burro fuso la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 / 40 minuti. I tempi variano da forno a forno, la superficie della torta di rose con crema al limone dovrà dorarsi.

Sfornate e fate raffreddare  la torta di rose con crema al limone,   e, se vi piace, cospargetela con  dello zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potrete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare vi aspetto numerosi …Ivana