Quando hai ospiti e non hai molto tempo per realizzare un dolce per il fine pasto, non ti resta che optare per il Rotolo con crema al cioccolato. Un dolce realizzato con una base di pan di Spagna e farcito con una crema al cioccolato, facile e veloce da realizzare. L’unica cosa è di prestare molta attenzione alla preparazione del pan di Spagna: non avendo nessun lievito, bisogna montare molto bene gli albumi e i tuorli a parte con lo zucchero. Troverete tutte le fasi seguitando a leggere. Di seguito vi lascio altre ottime proposte per un’altro rotolo da provare.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Rotolo con crema al cioccolato
Per la pasta biscotto:
Per farcire (crema + cioccolato fondente)
Strumenti
Passaggi Rotolo con crema al cioccolato
Come preparare il Rotolo con crema al cioccolato
La prima cosa da preparare è sicuramente la crema, che deve essere usata poi fredda. Quindi mettete il latte in un pentolino, aggiungete la scorza di limone e fate scaldare sul fuoco. In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero, la farina e mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.
Quando il latte è abbastanza caldo, spegnete il fuoco, eliminate la scorza di limone e versate a filo il composto dell’uovo all’interno, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Riportate il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema, sempre mescolando. Togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente e mescolate fino a che non sarà del tutto sciolto. Versate la crema in una ciotola e copritela con pellicola alimentare a contatto.
Mentre la crema si raffredda (la crema la potete fare anche il giorno prima), preparate la pasta biscotto. Montate i tuorli con lo zucchero, il miele e la vanillina. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma.
Aggiungete gli albumi ai tuorli girando lentamente dal basso verso l’alto. Versate poco alla volta la farina precedentemente setacciata e amalgamate bene, sempre girando dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in una teglia rettangolare (circa 30 x 35 cm ) e con l’aiuto di una spatola livellate la superficie. Infornate a 180° per 13-15 minuti in forno ventilato. Una volta pronto, togliete il foglio dalla teglia e spolverate con poco zucchero semolato, capovolgetelo su un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato bene e arrotolate. Avvolgete ora il rotolo in un canovaccio umido e lasciatelo raffreddare così.
Riprendete la pasta biscotto ormai fredda, apritela e rifilate i bordi se serve. Distribuite la crema al cioccolato su tutta la pasta biscotto, senza arrivare troppo vicino ai bordi. Arrotolate delicatamente il rotolo su se stesso, staccandolo dalla carta forno, dal lato più corto.
Mettete il vostro rotolo con crema al cioccolato su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo. Fate riposare il rotolo in frigo per 4 o 5 ore nella pellicola trasparente prima di servirlo a tavola.
Se ti fa piacere, seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi piace. Ti aspetto, Ivana.
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest.
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca le stelline che trovi qui sotto; per dare il massimo, clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.
Dosi variate per porzioni