Per gli amanti dei dolci leggeri, soffici e facili da realizzare, ecco il Plumcake senza burro. Un dolce soffice e sano, adatto sicuramente per la prima colazione. Un impasto da poter utilizzare anche per torte farcite, basta cambiare lo stampo ed il gioco è fatto. Si può servire spolverato con zucchero a velo ma anche così come lo tirate fuori dal forno. Pronte ad impastare?
LEGGI ANCHE
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Plumcake senza burro
Strumenti
Passaggi Plumcake senza burro
In una ciotola rompete le uova, che devono essere a temperatura ambiente, con delle fruste elettriche montatele con lo zucchero fino a quando il composto non sarà gonfio e spumoso.
Aggiungete l’acqua, a temperatura ambiente, il liquore, io ho usato del rum ma voi potete usare anche del limoncello o del cognac o anche del liquore all’anice. Continuate a frullare a bassa velocità e versate, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito e la fecola.
Una grattatura di buccia di limone e il gioco è fatto.
Versate il composto nello stampo per plumcake già imburrato-infarinato o rivestito con carta forno, se non avete lo stampo da cm 31X12 usatene due piccoli.
Lasciate cuocere a 180° per circa 40 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno, prima di sfornare fate la prova stecchino.
Una volta completamente freddo, toglietelo dallo stampo, decoratelo con zucchero a velo e servitelo.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni