Il Plumcake allo yogurt senza glutine è un dolce adatto per la colazione di tutta la famiglia. Ogni tanto io lo preparo per soddisfare le esigenze dei miei ospiti. Questo dolce infatti è senza glutine. Al posto della farina normale ho utilizzato farina di riso e fecola di patate che lo rende ancora più soffice. Le mandorle non possono mancare per dare al dolce una nota croccante. Vediamo adesso come preparare il plumcake allo yogurt senza glutine.
Ecco altre idee per un dolce per la colazione.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Plumcake allo yogurt senza glutine
Strumenti
Passaggi Plumcake allo yogurt senza glutine
Come preparare il Plumcake allo yogurt senza glutine
In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e con lo sbattitore elettrico iniziate a frullare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate ora lo yogurt, l’olio di girasole, la farina di riso, la fecola di patate e per ultimo il lievito per dolci. Abbassate la velocità delle fruste elettriche e frullate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Rivestite con carta forno uno stampo grande da plumcake, o anche 2 piccoli, versate dentro l’impasto, livellatelo bene.
Tritate grossolanamente le mandorle e versatele sulla superficie del dolce. Infornate a forno già caldo a 170° e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno, fate sempre la prova stecchino e, se esce asciutto, il dolce è cotto.
Lasciatelo raffreddare il Plumcake allo yogurt senza glutine su una gratella e prima di servirlo potete anche aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni