Le Penne con gamberi e zucchine sono un gustoso primo piatto ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Perfette anche fredde da portare in spiaggia. Il sugo si prepara in pochissimo tempo, anche all’ultimo minuto. Una volta preparato il sugo, dovete solo scegliere il tipo di pasta che più vi piace. , ho optato per delle penne, ma anche delle tagliatelle ci starebbero bene. Infatti, se avessi avuto più tempo, le avrei fatte : pazienza, sarà per la prossima volta.
Altre golose proposte che non potete non provare!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti Penne con gamberi zucchine
Strumenti
Passaggi Penne con gamberi zucchine
Come preparare le penne con gamberi e zucchine
Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle. Prendete una padella antiaderente, versate all’interno un giro d’olio, l’aglio tagliato finemente e aggiungete le zucchine. Lasciatele rosolare girandole frequentemente. Appena saranno cotte, spegnete la fiamma. A questo punto, salatele. Una volta cotte, in un mixer frullate un paio di cucchiai in modo da ottenere una crema abbastanza densa. Vi servirà in seguito.
Mentre l’acqua per la pasta è sul fuoco, tritate finemente la cipolla e lasciatela rosolare in una padella con poco olio, Aggiungete i pomodorini tagliati in piccoli pezzi e lasciate cuocere per pochi minuti.
Appena saranno appassiti, versate i gamberi e dopo pochi minuti sfumate con il vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per pochi minuti. Aggiustate di sale e di peperoncino.
Lessate le penne, scolatele al dente e trasferitele nella padella con le zucchine. Unite i gamberi e le zucchine frullate e fate saltare fino a quando il condimento sarà perfettamente distribuito.
Mentre le penne finiscono la cottura nella padella, grattate sopra la scorza di un limone e amalgamate ancora tutti gli ingredienti.
A questo punto, è il momento di servirli a tavola e buon appetito.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi piace. Ti aspetto Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca le stelline che trovi qui sotto; per dare il massimo, clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni