Penne con fagioli e cavolo nero

Queste Penne con fagioli e cavolo nero dovete assolutamente provarle. E’ una ricetta facile ricca di sapore e si prepara in pochissimo tempo. Il tempo di lessare il cavolo nero, tagliare i pomodori e le patate e unirli ai fagioli. Il cavolo nero è una verdura molto usata in Toscana ed in tutto il centro Italia. E’ un verdura molto ricca di potassio e vitamine utili al nostro organismo. I fagioli sono più calorici, ma anch’essi ricchi di vitamine quindi un’abbinamento perfetto per rendere questo piatto completo. Vediamo allora come prepararlo.

Penne con fagioli e cavolo nero
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Penne con fagioli e cavolo nero

Per il sugo

250 g cavolo nero
250 g fagioli cannellini in scatola
8 pomodorini ciliegino
1 spicchio aglio (+ 1 piccola cipolla)
60 ml olio extravergine d’oliva
1 patata (grande)
Mezzo pizzico sale
q.b. peperoncino (facoltativo)

Strumenti

Passaggi Penne con fagioli e cavolo nero

Per prima cosa pulite il cavolo nero, togliete da ciascuna foglia la nervatura centrale tenendo solo la foglia, ovvero la parte più scura. Lavate bene e tenete da parte. Pulite la patata tagliatela poi a piccoli cubetti.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio e i cubetti di patate, fateli cuocere girandoli ogni tanto, salate alla fine della cottura. Mettete i cubetti in un piatto.

Penne con fagioli e cavolo nero

Nella stessa padella mettete il cavolo nero con poco olio e lo spicchio d’aglio intero o anche tritato se vi piace mangiarlo, e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che non sarà appassito. Tagliate poi la verdura con delle forbici per renderla più piccola.

In una pentola più grande versate l’olio , tagliate la cipolla e lasciatela soffriggere, unite poi i pomodorini tagliati in quattro, aggiungete il peperoncino, un pizzico di sale e lasciate cuocere per qualche minuto.

Aggiungete poi le patate e il cavolo nero e i fagioli, amalgamate bene il tutto e, quando la pasta , in questo caso le penne, è cotta, versatela nella pentola e girate. Se serve aggiungete un mestolino di acqua di cottura e amalgamate il tutto.

Servite a tavola con una spolverata di formaggio parmigiano, se vi piace, e buon appetito.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.