Mezzelune alla crema

Oggi avevo tempo ed ho deciso di preparare queste Mezzelune alla crema. Deliziosi dolcetti con un ripieno di crema. Un dolce lievitato soffice e goloso, indicato in ogni occasione. Potete prepararle sia procedendo a mano o, per velocizzare tutti i passaggi , la planetaria. Di seguito vi lascio altre ricette dolci, dateci un’occhiata.

Mezzelune alla crema
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 mezzelune
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Mezzelune alla crema

PER LA PASTA

450 g farina 00
90 g zucchero
8 g lievito di birra fresco
2 uova
120 g latte
scorza di limone (grattugiata)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
60 g burro

PER LA CREMA

1 uovo
80 g zucchero
50 g amido di mais
400 g latte
scorza di limone

Passaggi Mezzelune alla crema

Come preparare le Mezzelune alla crema

Per questa ricetta le uova devono essere a temperatura ambiente e il burro sciolto e tiepido. Quindi versate il latte in una ciotola con lo zucchero e fateci sciogliere il lievito di birra.

Mezzelune alla crema

Girate, e quando il lievito è sciolto, aggiungete le uova ed il burro tiepido. Con una frusta amalgamate bene , potete usare anche la planetaria e usare il gancio a K.

Unite ora poco alla volta la farina setacciata, il pizzico di sale , la grattatature della buccia del limone (da sostituire con un cucchiaino di estratto di vaniglia). Iniziate ad impastare.

Versate il composto sul vostro tavola di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio. Fate una palla che lascerete riposare in una ciotola coperta con pellicola alimentare fino al raddoppio. Per far si che non si attacchi alla ciotola ungete con poco olio evo.

Preparate ora la crema e una volta pronta coprite con della pellicola alimentare.

Trascorso il tempo di lievitazione rovesciate il composto sul piano di lavoro e ricavate delle palline di ugual misura. Coprite con della pellicola alimentare e sopra posizionate un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.

Prendete una pallina appiattite leggermente con le dita poi con il mattarello ottenendo un cerchio di 10 cm. Richiudete a metà senza calzare i bordi. Posizionate le mezzelune su una teglia rivestita di carta forno, coprite nuovamente con la pellicola e il canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.

Passato il tempo sbattete un uovo e con un pennello passate sulla superficie delle mezzelune.

Infornate a forno caldo a 170° e lasciate cuocere per circa 20/25 minuti. La superficie dovrà risultare dorata quindi regolatevi sempre con il vostro forno. A tempo scaduto assicuratevi che siano cotti mettendo uno stecchino nella giuntura della mezzaluna, se uscirà asciutto allora potete sfornare.

Per rendere la crema ancora più gustosa potete aggiungere 80 g di burro a temperatura ambiente e con l’aiuto di una frusta elettrica amalgamare il tutto.

Mezzelune alla crema

Quando le mezzelune saranno tiepide con delicatezza apritele e riempitele con la crema usando un cucchiaio o una sac a poche. Con un coltello togliete l’eccesso livellando la superficie.

A questo punto potete decorare la parte che si vede di crema con scaglie di mandorle leggermente tostate o, come me, della granella di mandorle. Una leggera spolverata di zucchero a velo sopra e potete servirle ai vostri ospiti.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.