Mattonella tramezzino salata

Ecco la Mattonella tramezzino salata una ricetta facile da preparare per le feste in arrivo. Indicata soprattutto alla vigilia di Natale . Un’idea sfiziosa, da decorare come meglio credete, e con quello che avete in casa. E’ ideale da servire per l’aperitivo, come antipasto o spuntino salato. Se cercate qualcosa di più scenico allora date un’occhiata al Tronchetto con spinaci e formaggio o anche al Tronchetto salato al salmone, stupirete sicuramente i vostri ospiti.

.

Mattonella tramezzino salata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Mattonella tramezzino salata

1 confezione pane per tramezzini
3 uova
300 g maionese
1 confezione tonno sott’olio (150 g peso sgocciolato)
80 g giardiniera (a filetti)
4 foglie radicchio
4 foglie insalata (lattuga)
1 cucchiaino capperi
3 filetti acciughe sott’olio

Strumenti

Bilancia
Pentola
Tagliere
Coltello
Spatola

Passaggi Mattonella tramezzino salata

Questa è una di quelle ricette che amo fare quando ho il frigo da svuotare. Si può usare qualsiasi cosa per farcirla oggi io ho usato maionese e tonno, ma potete usare anche del formaggio e salumi se ne avete .

Per prima cosa prendete un pentolino, riempitelo di acqua e portatelo a bollore . Appena bolle versate delicatamente le uova, che devono essere a temperatura ambiente, con un cucchiaio, e lasciatele cuocere per circa 6 minuti. Potete aggiungere all’acqua un pizzico di sale , le uova avendo un guscio poroso assorbiranno il sale e saranno così più saporite.

Passato il tempo di cottura prelevatele con una schiumarola e immergetele in acqua fredda in modo da fermare la cottura.

Mattonella tramezzino salata

Preparate ora la salsa tonnata: nel mixer inserite il tonno, i filetti di alici, i capperi e 150 ml di maionese. Frullate e tenete da parte.

Scolate molto bene la giardiniera a filetti e mischiatela al resto della maionese. Tagliate il radicchio e l’insalata che metterete in due ciotole diverse.

Pendete un piatto da portata e posizionate la prima fetta di pane, spalmateci la salsa tonnata, tagliate un ovo a fettine e mettetelo sulla salsa , coprite con l’insalata.

Coprite con una fetta di pane da tramezzino sopra e proseguite  spalmando la seconda salsa , quella con la giardiniera, coprite con del radicchio, e sopra altra fetta di pane.

Ancora salsa tonnata e uova tagliate e fettine e proseguite fino a finire tutti gli ingredienti. La cosa che vi consiglio è di non farla tanto alta , magari se vi avanza la farcitura, fatene due.

Tenete in frigo fino al momento di servirla. Buon appetito!

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.