I cipollotti al forno sono un contorno light, veloce e gustoso. Queste cipolle bianche o rosate hanno un gusto dolce, delicato e sono tenere. Questo ortaggio si può trovare tutto l’anno, perché viene spesso coltivato in serra. La stagione in cui si possono coltivare nell’orto è la primavera. Questo ortaggio è ricco di sali minerali. Una volta acquistati, durano in frigo nell’apposito cassetto circa una settimana.
Altre ricette con le cipolle:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti Cipollotti al forno
Passaggi Cipollotti al forno
Come preparare i Cipollotti al forno
Ecco un contorno perfetto per una cena leggera, ecco come si prepara. Lavate i cipollotti, divideteli in quattro parti nel senso della lunghezza o in due parti in base alla loro grossezza.
Metteteli in una teglia uno a fianco all’altro formando un unico strato. Salate e, se vi piace, aggiungete anche un pizzico di pepe.
Cospargete poi con un trito di erbe aromatiche tritate finemente con lo spicchio d’aglio, e spolverate con del pangrattato. Un giro d’olio sopra a tutto e infornate a 180°.
Verso fine cottura, spostate la pirofila su un ripiano alto e accendete il grill per gratinare. Una volta cotti, si mantengono in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente per un paio di giorni.
Se ti fa piacere, seguimi anche su Facebook cliccando “Il ricettario delle vergare” e lascia il tuo mi piace. Ti aspetto Ivana.
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest.
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca le stelline che trovi qui sotto; per dare il massimo, clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.