Cerchi un dolce senza glutine? Ecco per te la ciambella con farina di riso. Un dolce soffice e genuino, morbido e indicato per la colazione, soprattutto a chi è intollerante al glutine.
Io questa volta l’ho preparata semplice, ma se volete potete aggiungere delle gocce di cioccolata , al posto dell’estratto di vaniglia, potete aggiungere della scorza di limone o arancia grattugiata .
Si può mantenere in un contenitore per dolci chiuso ermeticamente e resterà morbida per diversi giorni.
Vi lascio altre idee tutte da provare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzionistampo da cm 24
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Ciambella con farina di riso
Strumenti
Passaggi Ciambella con farina di riso
Come preparare la ciambella con farina di riso
Per preparare questa ciambella, mettete le uova e lo zucchero insieme e con le fruste elettriche montate fino ad avere un composto bianco e spumoso.
Continuando a frullare, versate a filo l’olio di semi, unite anche il latte di riso ( o altra bevanda vegetale) e l’essenza di vaniglia.
Incorporate ora la farina setacciata con il lievito. Continuate a frullare fino ad ottenere un composto senza grumi.
Ungete e infarinate uno stampo da ciambella, versate all’interno il composto. Livellatelo bene.
Infornate a forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti, verificate la cottura con uno stecchino di legno. Quando, togliendo lo stecchino di legno, vedrete che è asciutto, la ciambella è pronta.
Prima di toglierla dallo stampo, fatela raffreddare, poi trasferitela delicatamente su un piatto. Spolverate la ciambella con abbondante zucchero a velo,
Se ti fa piacere, seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi piace. Ti aspetto, Ivana.
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest.
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca le stelline che trovi qui sotto; per dare il massimo, clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.
Dosi variate per porzioni