Primi piatti con gli spaghetti

PRIMI PIATTI CON GLI SPAGHETTI

Primi piatti con gli spaghetti…Come ogni buon  Italiano, sono un’amate della pasta,  tra tutti i tipi secca, la mia preferita sono gli spaghetti, sopratutto quelli piccoli. Ogni volta che devo preparare il primo, spingo sempre per cuocere questo tipo di pasta. Non è che quella corta non mi piaccia, ma trovo che gli spaghetti assorbano meglio il sugo e quando li giri nella forchetta, il condimento rimane intrappolato meglio e una volta in bocca ne assapori il gusto. Sarà sicuramente una mia impressione, non ci posso fare nulla.  Oggi ho deciso di inserire tutti i miei primi a base di spaghetti in questa raccolta. Questo particolare formato di pasta viene prodotto con farine di grano duro impastate con acqua. Ci sono anche vari formati, dai piccoli a quelli più grandi   fino ai vermicelli.  Può variare anche l’aspetto a seconda del tipo di trafilatura usato, cioè la superficie può presentarsi liscia o  se trafilata al bronzo rugosa,

Primi piatti con gli spaghetti

Primi piatti con gli spaghetti

Documentandomi un po sull’origine degli spaghetti ho letto che in un paesino della Sicilia con molti mulini già nel 1154 si produceva una pasta arrotonda a forma di fili che veniva portata con le navi in tutto il Mediterraneo iniziando così un fiorente commercio partito dalla Sicilia, che si diffuse poi anche nelle zone arabe. All’inizio il condimento più diffuso era solo l’olio di oliva, solo  verso  la metà del XVIII secolo si hanno notizie di ricette in cui la pasta è abbinata al pomodoro. Oggi ci possiamo permettere ogni tipo di condimento, dando libero sfogo alla nostra fantasia.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo  LIKE, così sarai  aggiornata sulle  mie nuove ricette!!!  Ti aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.