Pere caramellate

Pere caramellate ……un dessert davvero delizioso, semplice da preparare. Le   pere  sono un frutto succoso se mangiato ben maturo,  ma anche cotte sono fantastiche .Sarà sicuramente apprezzato anche da coloro che non amano particolarmente la frutta cotta.  Una dolce  e delicata conclusione di qualsiasi pasto, non si potrebbe chiedere di meglio.

Pere caramellate

                            pere caramellate

Le pere caramellate ……un dessert davvero delizioso, semplice da preparare. Le   pere  sono un frutto succoso se mangiato ben maturo,  ma anche cotte sono fantastiche .Sarà sicuramente apprezzato anche da coloro che non amano particolarmente la frutta cotta.  Una dolce  e delicata conclusione di qualsiasi pasto, non si potrebbe chiedere di meglio.

 

Ingredienti:

 

6 pere non troppo mature
2 bicchieri di zucchero
1/2 bicchiere di rum
2 chiodi di garofano
1/2 bicchiere di acqua
gocce di cioccolato

 

Procedimento:

 

Per preparare le pere caramellate ci vogliono pochi e semplici passaggi che ora vi vado ad elencare.

Per prima cosa lavate le pere , procedete  poi a togliere la buccia, per facilitare questa operazione  potete usare   un pela patate , altrimenti usate un coltellino.

Tagliate poi le  a metà,  asportate con un coltellino il torsolo e  disponetele in una padella  ( preferibilmente antiaderente), versate lo zucchero, il rum e in fine  i chiodi di garofano.

Aggiungete l’acqua  e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti circa, il tempo necessario per far sciogliere lo zucchero e dar modo alle pere di cuocersi e addolcirsi.

Passato questo tempo togliete le pere dalla padella   e disponetele in un piatto di portata.

Rimettete la padella sul fuoco, riaccendete la fiamma e fate caramellare lo sciroppo dove avete fatto cuocere le pere, facendo attenzione a non farlo rapprendere troppo.

A questo punto versate lo sciroppo caramellato sulle pere.

Per rendere più deliziose le vostre pere caramellate aggiungete della gocce di cioccolato.

Versate le gocce in ordine sparso  sopra ogni pera.

Ecco, il vostro dolce è pronto, servite le vostre pere caramellate accompagnandole con un  passito di Pantelleria.

I vostri commensali rimarranno stupiti e ammaliati da questo dessert, e la prossima volta che verranno invitati da voi sicuramente gradiranno di nuovo assaggiare questo dolcissimo  e raffinatissimo dessert….Ivana

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche su fb cliccando    qui  vi aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.