Pennette alle melanzane

Pennette alle melanzane , oggi vi propongo questa ricetta , dato che nell’orto  le piante delle melanzane danno ancora i loro frutti, anche se decisamente  fuori stagione, ho deciso di sfruttarle fino alla fine. Dopo il consueto giretto nel mio orto, il cestino si è riempito di melanzane che subito ho trasformato in un ottimo sugo per condire le pennette per il pranzo di oggi..

 

pennette in bianco alle melanzane

                           pennette alle melanzane

 

Ingredienti per 4 persone (per il sugo)

1 melanzana (io ne ho adoperate di più ma le mie erano molto piccole)

1/2 cipolla

1 spicchio d’aglio

2 fette di pancetta

150 g di carne macinata

1 ciuffetto di prezzemolo

olio evo qb

peperoncino qb

 

Procedimento:

Tagliate, una volta pulite, le melanzane a cubetti .

In una pentola versate l’olio, la pancetta  a strisciette e incominciate a farla rosolare, dopo qualche minuto aggiungete le melanzane e continuate la rosolatura scuotendo la pentola in modo da far rosolare bene le melanzane da tutti i lati.

A questo punto aggiungete la cipolla sminuzzata (se vi piace potete anche tagliarla  un po più grossa ) l’aglio tritato, e la carne macinata.

Continuate a cuocere girando spesso tutti gli ingredienti aggiungete il peperoncino e una manciata di prezzemolo, salate, chiudete quindi con un coperchio il sugo e abbassate la fiamma.

Aspettate che i sughi della carne si siano ristretti quindi spegnete il fuoco e aspettate che le penne che avrete versato nell’acqua salata siano arrivate a  cottura.

Riaccendete il sugo e scolateci le penne (sempre al dente) saltate la pasta in modo che si insaporisca, se vi sembra un pochino asciutta versate un mestolino di acqua della pasta.

Come vedete questo piatto è di una semplicità incredibile presentatelo con una bella spolverata di parmigiano e i vostri familiari si leccheranno i baffi ….Ivana

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche su FB cliccando   qui  vi aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.