PENNE CON ASPARAGI E…

Le penne con asparagi … questo è il periodo migliore per mangiare questo ortaggio. Gli  asparagi  si trovano su tutto il nostro territorio e, mentre fate una passeggiata in campagna, potete approfittare per  raccogliere quelli selvatici. Fin dall’antichità sia i Romani che gli Egizi conoscevano e coltivavano questa pianta. Oggi se ne distinguono varie specie come l’asparago bianco, che si sviluppa sotto terra, e senza la luce il suo colore rimane bianco, ed ha un sapore delicatissimo, poi l’asparago violetto che è come il precedente ma riuscendo ad uscire dalla terra e attuando la fotosintesi assume un colore violetto abbastanza uniforme, ed ha un gusto un po amarognolo. Poi ecco l’asparago verde , il più usato, nasce e cresce alla luce del sole ed ha un sapore dolciastro e, a differenza degli altri due, non deve essere spellato. Quando sono freschi le punte sono chiuse e per mantenerle tali, se non li utilizzate subito, metteteli in un contenitore in piedi con tre dita d’acqua. Ogg,i dopo essere passata nel mio orto, e raccolto i primi asparagi, ho deciso di preparare un primo davvero molto gustoso, voi che ne pensate?penne con asparagi

           penne con asparagi e crema di formaggi

 

ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di penne
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • mezza cipolla o porro
  • 7-8 asparagi
  • 1 scatola di formaggio spalmabile (  o  la marca che preferite)
  • 100 g di gorgonzola se vi piace anche quello piccante, altrimenti usate il dolce
  • olio extra vergine q.b
  • sale q.b
  • parmigiano

preparazione:

Lavate gli asparagi e togliete la parte inferire , quella  bianca e legnosa, tagliate la punta e lasciatela da una parte, sbollentate i gambi degli asparagi e scolateli, poneteli in un piatto vi serviranno in seguito.

In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta con dell’olio, aggiungete poi la cipolla  o il porro sminuzzato, i gambi degli asparagi tritati e cuocete per qualche minuto in modo che gli asparagi si insaporiscano, salate leggermente e spegnete il fuoco.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Prima di scolare la pasta (mi raccomando un pochino al dente) riprendete il sugo versate il gorgonzola e le punte degli asparagi crudi che avete tenuto da una parte,  il formaggio spalmabile e accendendo bassa la fiamma aggiungete  un mestolino di acqua di cottura della pasta , ora versatela nel sugo  e amalgamate bene a fuoco basso per qualche minuto .

Servitela con  una bella spolverata di parmigiano, una vera leccornia un po calorica ma ogni tanto ne vale la pena.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto numerosi.

 

 

10 Risposte a “PENNE CON ASPARAGI E…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.