Patate impanate al forno

Patate impanate al forno…..questo piatto mi è venuto in mente un giorno che non avevo nulla per contorno.  Non volevo fare le solite patate al forno con aglio e  rosmarino, anche perché avevo poco tempo a disposizione. Le patate dovevano cucinarsi in poco tempo, ma, al tempo stesso essere gustose.  Allora ecco l’idea: tagliare a fettine la patata e insaporirla  diversamente dal solito usando un trito molto saporito. Davvero ottimo, poi, cotte nel forno a legna sono risultate una bontà.

patate

                         Patate impanate al forno

 

Ingredienti:

2 patate

molliche di pane

un ciuffetto di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

sale – pepe  qb

olio evo  qb

 

procedimento:

Lavate e pulite il prezzemolo, e sbucciate l’aglio.

Iniziate tritando finemente il prezzemolo con l’aglio usando una mezzaluna..

Grattate il pane (o comprate le molliche dal vostro fornaio), unite il trito di prezzemolo e aglio al pane, salate e pepate e aggiungete l’olio d’oliva, amalgamate bene e mettetele in una ciotola .

Cercate di prendere le patate della stessa dimensione, in modo di avere delle fette abbastanza uguali  e dopo averle pelate tagliatele a fettine di circa un centimetro.

Appena completata questa operazione salatele un pochino da ambo i lati.

Versatele  poi nella ciotola delle molliche, fate in modo che le molliche si attacchino bene alle patate da tutti i lati.

Prendete una teglia e  rivestitela di carta forno.

Disponete le fette così impanate una a fianco all’altra.

Infornate  a forno già preriscaldato e cuocete a 180/200° per 20 minuti , ricordatevi di mettere dell’acqua o del vino sotto la carta forno, questo per fare in modo che non si secchino troppo.

Assicuratevi sentendo con una forchetta che  siano cotte.

Servite le vostre patate impanate al forno appena tiepide, vi assicuro un contorno semplice,  veloce, ma sopratutto gustoso…Ivana.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina su fb   cliccando qui  vi aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.