Crea sito

PASTICCIO DI PASTA AL FORNO

Pasticcio di pasta al forno.   Vogliamo parlare di questo piatto….a casa mia, ma penso anche in molte altre case, quando lo faccio tutti gioiscono. Secondo me, non so cosa sia a suscitare tanta contentezza,  forse la crostina croccante che si forma sopra, o forse per i tanti formaggi che rendono il piatto saporito, o forse la besciamella  o il prosciutto cotto, qualunque cosa sia è un’ ottima preparazione per ripulire il frigorifero da tutti quei pezzetti di formaggi e salumi che stazionano li da qualche giorno, ed è anche un modo per far felice tutta la famiglia. Provatelo anche voi.

pasticcio di pasta al forno


   “pasticcio di pasta al forno con formaggi e prosciutto cotto”

   

Ingredienti:

  • 500 g di pasta corta a vostra scelta
  • 250 g di formaggio misti (emmental, provola, mozzarella, parmigiano, pecorino ecc ecc)
  • 1 litro di besciamella
  • burro qb
  • 1 tuorlo

 

procedimento:

Iniziamo con il tagliare a dadini  i vari formaggi che avete nel vostro frigo.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e quando arriva a bollore salatela e versate la pasta,  scolatela un po al dente in una insalatiera dove metterete un po di besciamella a cui avrete aggiunto un rosso d’uovo, amalgamatela alla pasta.

Spalmate con del burro una teglia, unite della besciamella poi versate uno strato di pasta ,aggiungete i formaggii qua e la, ancora uno strato di besciamella e ricoprite con la rimanente pasta.

Versate sopra tutta la besciamella rimasta e spolverate con del parmigiano o pecorino, qualche ciuffetto di burro e via in forno a 180° per circa 25/30 minuti.

Per formare quella bella crosticina colorita passate lo sformato nel piano più alto del vostro forno e accendete il grill per qualche minuto.

Bene ora il vostro primo è pronto per essere servito , buon appetito……Ivana

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

Una risposta a “PASTICCIO DI PASTA AL FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.