PASTA TRICOLORE AL TONNO FREDDA

 Pasta tricolore al tonno fredda…. Siamo italiani e  si sa la pasta è il nostro piatto forte, al quale   non si può rinunciare, neanche quando il caldo ti leva la voglia di mangiare.  Allora ecco che la fumante pasta si trasforma in pasta fredda , condita con tutto quello che si ha a disposizione: con pomodorini freschi, mozzarella, tonno, formaggio,verdure, spezie, e il  tutto amalgamato  con abbondante olio extra vergine d’oliva. Questo è un piatto davvero ottimo che si può anche preparare molto tempo prima del pranzo  tenendolo in frigorifero e se avanza è ottimo anche per uno spuntino pomeridiano. Bene oggi vi presento  la mia versione di pasta fredda.

Pasta tricolore al tonno


pasta tricolore al tonno fredda

 

Ingredienti per due persone:

  • 160 g di pasta corta a vostra scelta
  • uno spicchio d’aglio
  • 200 g di pomodorini pachino
  • 1 mozzarella
  • 1 scatola di tonno
  • un mazzetto di prezzemolo e di basilico fresco
  • olio extra vergine d’oliva quanto basta
  • parmigiano una spolverata

Procedimento:

Per fare la pasta fredda cercate di scegliere un tipo di pasta che non trattenga l’acqua , quindi penne, farfallinei , mezze penne, ruote.

Per prima cosa cuocete la pasta senza farla scuocere, poi scolatela in un colino e passatela subito sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura.

Saltatela più volte in modo da far cadere tutta l’acqua  e poi versatela in una teglia all’aria ad asciugare ancora con un filo di olio in modo che non si incolli.

Ora preparate il condimento, decidendo cosa usare per condirla, scegliete quattro ingredienti , nel mio caso ho tagliato dei pomodorini in quattro parti, la mozzarella a quadretti , ed ho aperto una scatoletta di tonno.

Prendete una insalatiera, versateci la pasta unite ancora un filo di olio extra vergine e aggiungete tutti gli ingredienti , anche uno spicchio d’aglio triturato finemente, sale e pepe,  una bella mangiata di prezzemolo tritato e il basilico, e se vi piace anche un pizzico di peperoncino.

Una volta servita, una buona grattatura di parmigiano completa l’opera……. e buon appetito.

Ponete la pasta in frigo ben coperta con la pellicola trasparente in modo che non assorba altri odori, potete tenerla così anche per il giorno dopo.

 

Ti piacciono le mie ricette? Puoi seguirmi allora sulla mia pagina Facebook Il ricettario delle vergare ti aspetto…..Ivana.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

2 Risposte a “PASTA TRICOLORE AL TONNO FREDDA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.