PASTA PENNE ALLA GRICIA

Pasta penne alla gricia…che dire di questo piatto, chi ama la pasta sa, e apprezza questa preparazione, è uno dei piatti tradizionali della capitale e della regione laziale , è simile all’amatriciana l’unica differenza è l’assenza del pomodoro  nella gricia,. Gli ingredienti in comune sono il guanciale di maiale e il formaggio pecorino romano, niente cipolla e niente aglio. Pochi ingredienti che insieme rendono questa pasta  ricca di sapore , un piatto povero , difatti era il pasto principale dei pastori e  non manca mai sulla mia tavola , almeno una volta alla settimana,  e sulla vostra?

pasta penne alla gricia

                             pasta penne alla gricia

 

ingredienti per 2 persone:

300 g di pasta   a vostra scelta (penne  – spaghetti – rigatoni – ciavattoni – bucatini)

400 g di guanciale di maiale

150 g  di pecorino romano

olio extra vergine

sale e pepe

 

procedimento:

Tagliate a listarelle il guanciale.

Prendete una pentola versate dentro tre cucchiai d’olio aggiungete il maiale e lasciatelo rosolare fino a che non diventi bello croccante e il grasso si sia tutto sciolto ed unito all’olio.

Salate e pepate.

pasta penne alla griciaA questo punto potete mettere a cuocere la pasta  in acqua salata, scolatela al dente versandola  direttamente nella pentola dove avete soffritto il guanciale, aggiungete un mestolino d’acqua , rimestate la pasta per qualche minuto,  togliete dal fuoco e versate il pecorino, una bella manciata di pepe macinato fresco e non mi resta che dirvi…buon appetito.

Una ricetta indicatissima in questo periodo dell’anno quando la temperatura si abbassa notevolmente e si ha bisogno di aumentare le calorie.

Come vedete questa è una ricetta davvero semplice e molto veloce da realizzare tenetela per quei giorni in cui non potete dedicarvi alla cucina e andate molto di fretta…..Ivana

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina fb cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto numerosi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.