Pasta all’uovo fatta in casa

PASTA ALL’UOVO FATTA IN CASA

Pasta all’uovo fatta in casa… …finalmente mi sono decisa a postare anche la ricetta per fare in casa la pasta all’uovo. Ho sempre pensato che non fosse  stato necessario pubblicarla , poi, ho valutato che i giovani, sopratutto le ragazze, che si affacciano ora  a questo mondo dei fornelli, non sanno da che parte iniziare se non sono seguite da una mamma o da una nonna, che spieghino bene ogni passaggio. Questo anche perché, oggi come oggi, si preferisce comprarla già pronta, sicuramente buona, non lo metto indubbio, ma fatta da voi, in casa, assume tutto un’altro sapore. 

Pasta all'uovo fatta in casa
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 3 minuti formato piccolo 5 minuti formato grande
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 400 g di farina 0
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Pasta all'uovo fatta in casa

    Il segreto per ottenere una buona  Pasta all’uovo fatta in casa, sta nella forza e nella destrezza nel preparare l’impasto, nel seguire fedelmente dosi e tempi ben precisi anche per la cottura. Una volta preparato l’impasto si può anche usare la macchinetta, la classica ‘nonna papera’ per stendere e tagliare la pasta.

  2. Se volete provare a farla come una volta, a mano, procedete in questo modo.

     

  3. Sulla  “spianatora” (tavola di legno) si versa la farina occorrente, al centro della montagnola formate con le mani un buco, la cosiddetta fontanella, dove verserete le uova intere e il pizzico di sale.

  4. Con una forchette iniziate a sbattere le uova poi  con le mani iniziate  ad impastare, incorporando poco alla volta la farina alle uova. Per rendere l’impasto più morbido, si può aggiungere volendo un cucchiaio di olio evo. Lavorate per una decina di minuti o fino a quando l’impasto risulti ben omogeneo e liscio.

  5. Raccogliete la palla e lasciatela riposare racchiusa tra due piatti, o avvolta in un canovaccio per circa 20 minuti.

  6. Dopo il riposo arriva l’operazione più delicata e indubbiamente più difficile, quella di tirare la sfoglia, con il mattarello sempre un po infarinato per evitare che la pasta si appiccichi o si strappi.

  7. La sfoglia va allargata un po alla volta, dopo aver fatto un cerchio  prendete il bordo in alto e arrotolatelo sul mattarello   e con il palmo della mano stendetela con un movimento che va dal centro all’esterno  della pasta, continuando sempre ad arrotolare la pasta fino alla fine. Ripete questa operazione fino a che non otterrete una sfoglia sottile.

  8. Se invece utilizzate la macchinetta, dopo aver fatto riposare la pasta , dividetela in parti uguali e posizionate il rullo nella parte più grande (1) e passate il panetto tra i rulli, usando sempre un po di farina. Abbassate ora il rullo  di una tacca  e passate di nuovo la sfoglia. Abbassate ancora il rullo della macchinetta fino allo spessore che più vi piace. Poi fate riposare le sfoglie su un telo per una decina di minuti, poi tagliatele con il rullo apposta per tagliatelle.

  9. Se volete procedere a mano, allora, una volta fatta la sfoglia fatela asciugare per una ventina di minuti su una tovaglia, dopo di che arrotolate la sfoglia e tagliate le tagliatelle con un coltello lungo e ben affilato. Ricordatevi di mettere un po di farina prima di ripiegare la sfoglia.

  10. Man mano che tagliate stendetele arrotolandole abbastanza larghe su un canovaccio. Ora la vostra  Pasta all’uovo fatta in casa è pronta per essere cotta, in abbondante acqua salata e condita con un ottimo sugo, che ne dite di un buon sugo al cinghiale la ricetta la trovate QUA

  11. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

    Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

Note

ti potrebbero interessare alcune ricette con le tagliatelle, eccole sotto.

Tagliatelle verdi fatte in casa la ricetta la ricetta > QUA

Tagliatelle verdi al pesto di piselli  speck noci… la ricetta  > QUA

Tagliatelle con il sugo di mazzancolle…. la ricetta  > QUA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.