PARMIGIANA DI MELANZANE

Parmigiana di melanzane in bianco….Non avevo mai mangiato una parmigiana così. Di solito il pomodoro è uno degli ingredienti per questo piatto.

Devo dire grazie all’amica di mia cognata che ci ha mandato questa ricetta, è di Pietrabbondante un paesino del Molise e penso che questa ricetta sia originaria di li.

E’ un piatto che si può preparare in anticipo e cotto al forno servito poi sia caldo che tiepido, devo dire che non mi dispiace così senza pomodoro, questa parmigiana di melanzane in bianco  non è certamente un piatto dietetico, ma per una volta si può fare uno strappo…ve la consiglio proprio.

parmigiana di melanzane


parmigiana di melanzane in bianco con l’uovo

 

Ingredienti:

  • 4 / 5 melanzane
  • 2 mozzarelle
  • parmigiano quanto basta
  • 4 uova
  • sale  –  pepe quanto basta
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

Lavate le melanzane, e tagliatele a fettine di circa mezzo cm, di solito si mettono sotto sale per fare in modo che perdano il liquido amaro di vegetazione, ma le mie melanzane sono talmente dolci che evito questo passaggio.

Dopo averle tagliate, procedete con la frittura delle fette, così senza infarinarle, quindi adagiatele su carta assorbente , e continuate  così fino alla fine.

parmigiana di melanzana

Prendete una teglia del diametro di 25 cm rivestitela di carta forno, e cominciate con uno strato di melanzane, un pizzico di sale e pepe, poi fettine di mozzarella , parmigiano e parte delle uova sbattute con l’aggiunta di sale e pepe e poi ancora un’altro strato di melanzane e via via così fino alla fine.

Arrivati all’ultimo strato ancora una bella spolverata di mozzarella e parmigiano, le uova sbattute rimaste  versatele sulla parmigiana di melanzane.

Un piatto veloce e di facile esecuzione.

Infornate a 180° gradi per circa 35 – 40 minuti, buon appetito.

Parmigiana di melanzane

 

 

Ti piacciono le mie ricette? Puoi seguirmi allora sulla mia pagina Facebook Il ricettario delle vergare ti aspetto…..Ivana.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

28 Risposte a “PARMIGIANA DI MELANZANE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.