Parmigiana di melanzane light non fritte

PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT 

Parmigiana di melanzane light… Oggi ho preparato la parmigiana, un classico dell’estate, ma oggi l’ho voluta rendere un po più leggera tralasciando il passaggio della frittura. Certo, il sapore cambia , friggere le fettine di melanzane rende questo piatto davvero molto ma molto gustoso, ma decisamente più pesante. Ho pensato quindi di lessare le fettine  e usare al posto della passata, del pomodoro fresco tagliato a piccoli pezzetti. Presentato il piatto a tavola, ero terrorizzata dai commenti, che sono stati, invece, veramente fantastici. Da rifare assolutamente.

Parmigiana di melanzane light
  • Preparazione: tenendo conto della lessatura delle melanzane 30/35 Minuti
  • Cottura: 30 /35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 o 3 Melanzane tonde
  • 2 Mozzarella
  • 3 fette prosciutto cotto
  • 2/3 pomodori belli maturi
  • 1 ciuffo Basilico
  • 2 cucchiai parmigiano
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale-pepe

Preparazione

  1. Per  preparare la Parmigiana di melanzane light iniziate dalle melanzane. Spuntatele, lavatele bene e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Mette sul fuoco una pentola che acqua salata e appena bolle tuffateci le fettine. Fatele cuocere solamente 1 minuto e poi scolatele. Disponetele su della carta assorbente in modo che assorba l’acqua in eccesso.

    Mentre le melanzane si riposano, prendete i pomodori, che devono essere belli maturi, con un coltellino togliere la buccia e tagliateli poi a cubetti, metteteli in una ciotola, salateli e aggiungete delle foglioline di basilico sminuzzate e un filino di olio.

    Tagliate poi la mozzarella a fettine e mettetela in un colino in modo che perda anche essa l’acqua. Ora assembliamo la parmigiana. In una teglia da forno adagiate sul fondo uno strato di pomodoro, poi le fettine di melanzane una a fianco all’altra, seguite con uno strato di mozzarella sgocciolata, un pizzico di parmigiano, uno strato di prosciutto cotto, poi ancora pomodoro e di nuovo le fettine di melanzane e continuata fino a finire tutti gli ingredienti. Sopra l’ultimo strato di melanzane spargete del pomodoro , che schiaccerete un pochino con una forchetta e aggiungete una spolverata di parmigiano e un pizzico di pepe.

    Infornata a forno già caldo a 180° per circa  35/40  minuti, regolatevi sempre con il vostro forno. La superficie dovrà risultare ben dorata.

Note

Un consiglio lasciate riposare la parmigiana almeno un paio d’ore prima di servirla, in modo da far assorbire il liquido formato. vedrete che così le fette verranno ben definite. Potrete quindi riscaldarla una volta fatte le fette.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo  LIKE, così sarai  aggiornata sulle  mie nuove ricette!!!  Ti aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.