PANE SENZA IMPASTO COTTO IN PENTOLA

Avevo sentito parlare di questo Pane senza impasto , anche mia figlia, l’altro giorno, mi ha mandato la foto di una bella pagnotta che aveva appena sfornato e mi dice : mamma, prova questo pane, è semplice da fare ed è buonissimo. Non potevo non provarlo, ed eccola qua la mia pagnottella con una crosticina dorata e croccante. La ricetta che vedete sotto scritta, è con farine miste, ma voi potete usare anche un solo tipo di farina. Ormai mi sono specializzata e ogni giorno provo un impasto diverso.

Pane senza impasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 0
  • 100 gfarina integrale
  • 4 gLievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiainoZucchero
  • 1 cucchiainosale fino
  • 300 gacqua

Strumenti per il Pane senza impasto

  • 1 ciotola per impastare
  • 1 forchetta
  • 1 pentola d’acciaio con coperchio da mettere in forno di cm 22

Preparazione per il Pane senza impasto

  1. Pane senza impasto

    Oggi ho preparato di nuovo il pane, come detto sopra, ho usato anche della farina integrale.

    Ma voi potete usare solamente farina 0 , questo è un pane davvero semplice da preparare, senza impastare, serve solamente una ciotola e una forchetta.

  2. Nella ciotola mettete la farina lo zucchero e il sale, amalgamate gli ingredienti.

    Prendete un’altra ciotola e metteteci l’acqua dove farete sciogliere il lievito, versate poi poco alla volta la farina girando con la forchetta.

    Una volta finita di versare tutta la farina coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per 15 minuti sul piano da lavoro.

    Non preoccupatevi se l’impasto non è liscio è normale lo diventerà poi.

    Passato il tempo riprendete l’impasto e, con una spatola giratelo 5 o 6 volte poi ricoprite e lasciate riposare ancora, ripetete questa operazione per almeno tre volte.

    Alla fine vedrete che il vostro impasto risulterà liscio ed omogeneo.

  1. A questo punto coprite di nuovo e fatelo riposare in frigo per almeno 10 /12 ore. Quindi, per averlo a pranzo preparate l’impasto la sera o viceversa.

    Passato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto ,  fatelo acclimatare per un’oretta circa poi trasferitelo sul piano da lavoro ben infarinato.

    E’ il momento di fare le pieghe.

    Infarinatevi le mani e stendete bene l’impasto fino ad ottenere un rettangolo, piegate la parte destra verso il centro, piegate la parte sinistra sovrapponendola alla parte destra, poi piegate la parte inferiore verso il centro e cosi la parte superiore sovrapponendola, poi arrotolate per formare una palla .

    Fate questo passaggio due volte dopo di che mettete a riposare in una ciotola rivestita con un canovaccio ben infarinato, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.

  1. Accendete il forno a 230° , prendete una pentola d’acciaio di cm 22, se ne avete una più grande va bene lo stesso verrà meno alta la pagnotta.

    Mettetela , con il coperchio, a scaldare in forno, mi raccomando fatela scaldare molto bene altrimenti il pane si attaccherà al fondo , a me è successo.

    Quando il pane si è di nuovo lievitato tirate fuori la pentola e prendendo il canovaccio capovolgete l’impasto nella pentola, chiudete con il coperchio e infornate sempre a 230° per 30 minuti.

    Poi dopo 30 minuti togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 20 minuti o fino a che la superficie non avrà preso un bel colorito.

  1. Una volta cotto fatelo raffreddare su una gratella.

    Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto.

    Potete anche richiedere di abilitare le notifiche così vi arriveranno direttamente nel vostro cellulare ….Ivana

    Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.