MOUSSE DI FRAGOLE

La Mousse di fragole è un dolce al cucchiaio che ha una consistenza morbida e cremosa, per questo dolce non occorre  cottura, gli ingredienti della ricetta base per la mousse sono, la panna montata,  le uova e la colla di pesce. Oggi io ho voluto aggiungere un’altro ingrediente  …  la frutta,  e dato che le prime fragole fanno capolino tra le foglie nel mio orto, scatta l’idea, e, dopo il pranzo, una deliziosa coppetta a testa, ti farà ricevere il  consenso di tutti. Quanto vorrei non essere così golosa!

mousse alle fragole

 

                      ” mousse di fragole “

Ingredienti:

  • 700 g di fragole fresche + quelle per le decorazioni
  • 250 g di zucchero semolato
  • 200 g di panna fresca
  • 80 g di chiara d’uovo
  • 3 fogli fogli colla di pesce
  • 125 g di vino bianco

Procedimento:

Per prima cosa immergete la gelatina in abbondante acqua fredda mi raccomando,  nel frattempo mettete a scaldare il vino in un pentolino, senza farlo bollire, scolate i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere nel vino.

Prendete le fragole,  lavatele in modo accurato  ed eliminate il picciolo, tagliatele a pezzetti e mettetele nel frullatore insieme allo zucchero, frullate fino a quando non otterrete un composto cremoso, unite anche il vino bianco.

Ora montate l’albume a neve ferma, e poi anche la panna, ed uniteli alle fragole girando in modo da eliminare i grumi, eventualmente formati, per ottenere un  composto abbastanza sodo.

Prendete delle coppette rivestitele con delle fettine di fragola e aiutandovi con un mestolino  riempitele a vostro gradimento,  una volta finito tutto il composto mettete le vostre coppette di mousse di fragole nel frigorifero per diverse ore prima di servirle.

Prima di servirle potete guarnire le coppette con altra panna e con altre fragole, ma anche con del cioccolato fuso o della macedonia, insomma  date sfogo alla vostra fantasia, nel frattempo io ne assaggio una.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto numerosi…..Ivana

 

 

8 Risposte a “MOUSSE DI FRAGOLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.