Millefoglie alla crema e cioccolato

Millefoglie alla crema e cioccolato….Ho sempre in casa della pasta sfoglia  confezionata,   da utilizzare nel caso non avessi  tempo di prepararla fresca. E’ quello che è accaduto oggi. Avevo urgenza di un dolce da preparare in poco tempo. Il tempo di cuocere la pasta sfoglia e fare la crema e in poco tempo il dolce è pronto. Come tutti sanno la  Millefoglie alla crema  è uno dei dolci più conosciuti della pasticceria italiana. Se volete potete anche prepararlo con le fragole per la ricetta cliccate  QUA 

Millefoglie alla crema e cioccolato

Millefoglie alla crema e cioccolato

 

Ingredienti:

  • 2 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 scacco grande di cioccolato fondente o 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • Per decorare cioccolatini vari

Per la crema:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 130 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di farina 00  (50 g )
  • 1 stecca di vaniglia
  • buccia di limone

Procedimento:

Prendete la pasta sfoglia  rettangolare,  tagliatela  a metà e mettetela  in una teglia rivestita di carta forno. Con una forchetta bucherellate la superficie e spolverizzate con dello zucchero semolato.  Infornate a 200° in forno già caldo e cuocetela per circa 15/20 minuti o fino a che la superficie non sarà  bella dorata. Una volta cotta lasciatela raffreddare.

Prepariamo ora la crema.  Sbattete i tuorli con lo zucchero.  Aggiungete la farina che avrete precedentemente setacciata e lavorate fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo.

Versate i semi della vaniglia  e la buccia del limone in un pentolino con il latte e fatelo sobbollire   a fiamma bassa per circa 5 minuti.  Versate quindi il latte nel composto di uovo e farina, filtrandolo con un colino in modo da trattenere la buccia del limone. Rimestate velocemente con una frusta.

Riposizionate la pentolina sul fuoco e rimestate fino a che la crema non sia densa. Trasferitela ora in una ciotola di acciaio o ceramica bella fredda, girate ancora velocemente per raffreddarla. Ponetela in frigo.

Quando la pasta sfoglia e la crema saranno fredde, iniziate ad assemblare il vostro millefoglie alla crema e cioccolato. Posizionate un foglio di pasta sfoglia in un vassoio, con una sac a poche  piena di crema ricopritela, Tagliate con un coltello lo scacco di cioccolata e versatela sulla crema, Poi coprite con un’altro foglio di pasta sfoglia e ancora crema e cioccolata.  Finite con uno strato di crema dove verserete ancora della cioccolata e decorate con dei cioccolatini a vostro piacimenti. Tenete in frigo per almeno un ora prima di servirlo a tavola.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

 

 

 

6 Risposte a “Millefoglie alla crema e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.