MARMELLATA DI ANGURIA

Marmellata di anguria….Ecco settembre e una delle ultime marmellate che si fanno è quella di anguria. Quest’anno il raccolto è andato davvero bene, sula mia tavola non è mai mancata , da quelle buonissime a quelle meno buone , ma quando il caldo era così persistente una fetta di questo frutto ti dava refrigerio sicuramente. Ed ecco che con le ultime angurie decido di farci la marmellata, è una preparazione un po lunga dato che è un frutto che contiene molta acqua, ma il risultato che si ottiene è davvero eccezionale.

 

MARMELLATA DI ANGURIA

Ingredienti:

  • 1 kg di anguria senza buccia  e senza semi
  • 2 mele
  • 500 g di zucchero
  • il succo di un limone
  • vaniglia una bustina o mezza bacca
  • 2 cucchiai di cognac

Procedimento:

Procuratevi delle grosse e belle angurie.

Tagliatele a metà e e poi in piccoli spicchi. cercate di togliere tutti i semi , sia quelli neri che quelli bianchi.

Una volta pesata , versate la polpa in una pentola abbastanza capiente, può essere smaltata o d’acciaio.

Ora versate tutti gli altri ingredienti , la mela sbucciata e tagliata a dadini, lo zucchero il succo del limone , la vaniglia  e il cognac .

Fate bollire a fuoco basso, schiumando se serve di tanto in tanto.

Ci vorranno più di due ora prima che cominci a stringersi.

Passato questo tempo  prendete un frullatore ad immersione, e frullate il tutto,  rimettete sul fuoco , sempre a fiamma bassa, e continuate a far cuocere.

Fate la prova piattino.

Prendete un piattino, mettetelo nel frigo, deve essere ben freddo , poi versate una goccia sul piattino inclinato, se la vedrete coagularsi velocemente, senza scivolare via, avrete la conferma che la marmellata è pronta per essere invasata.

Tirate fuori  uno alla volta, i barattoli , che avrete messo abollire nell’acqua, poneteli su di una tovaglia, per evitare la rottura del vetro a contatto con il marmo o altre superfici, asciugateli e riempiteli di marmellata , chiudete con il coperchio, e poneteli rovesciati su di un canovaccio fino a che non siano del tutto freddi.

Applicate ora le etichette  su tutti i barattoli di marmellata di anguria che avete preparato, con l’indicazione del prodotto e la data di preparazione, e riponeteli nella vostra dispensa.

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

4 Risposte a “MARMELLATA DI ANGURIA”

  1. non ho mai avuto la fortuna di assaggiarla. Veramente non sapevo fosse possibile farne una marmellata e la cosa mi stuzzica molto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.