Lasagna di zucchine e fiori di zucca

Lasagna di zucchine  e fiori di zucca…Questa verdura si trova ora come ora tutto l’anno, ma in questo periodo chi ha un piccolo orticello se le coltiva per averle tutti i giorni freschissime. Oggi ho voluto prepare questa lasagnetta di zucchine e fiori di zucca arricchendola con del formaggio e prosciutto cotto. Un primo che può essere considerato un piatto unico data l’abbondanza  d’ingredienti.

lasagna di zucchine

lasagna di zucchine e fiori di zucca

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 4 zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 1 mozzarella
  • 250 g di prosciutto cotto a fettine
  • parmigiano q.b
  • olio extravergine d’oliva
  • burro q.b per la teglia
  • 20 g di molliche di pane

Procedimento:

Prendete uno alla volta i fiori di zucca, togliete il gambo, le  escrescenze laterali, il pistillo e una volta lavati apriteli in un unico pezzo.

Lavate e spuntate le zucchine e affettatele sottili con una mandolina. Mettetele in padella con un goccino d’olio e fatele cuocere a fuoco alto per qualche minuto, in modo che perdano un po della loro acqua.

 

lasagna di zucchie

Imburrate una pirofila e coprite il fondo con uno strato di  zucchine, salatele leggermente. Spargete la mozzarella tagliata a dadini e copritela con le fettine di prosciutto cotto. Ponete sopra la scamorza affumicata a fette e uno strato di fiori di zucca con il parmigiano.

Ripetete l’operazione fino a finire tutti gli ingredienti.

L’ultimo strato di fiori di zucca dovrà essere spennellato con del burro fuso. Versate sopra una spolverata di parmigiano e molliche di pane.

Infornate e cuocete la lasagna di zucchine per 20 – 25 minuti, o finché la superficie non sia ben dorata.

Durante la cottura le zucchine potranno rilasciare dell’acqua, tirate fuori la teglia e cercate di scolarla riportando  le zucchine in forno a completare la cottura. Questa ricetta e più buona  il giorno dopo! Se vuoi un’altra ricetta con le zucchine puoi cliccare  QUA  e anche QUA

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.