Crea sito

LASAGNA AI FORMAGGI

Lasagna ai formaggi…Si sa noi italiani amiamo la pasta , e la lasagna ne è la regina. Sul territorio italiano se ne fanno di tanti tipi  condite  con diversi sughi. E’ una preparazione abbastanza lunga, si inizia dalla pasta fatta in casa, la besciamella e il sugo con il pomodoro se si vogliono condire con il ragù. Oggi però tutto è più veloce la pasta si può comprare già fatta dalla pasta fresca o anche nelle confezione nel banco dei supermercati. Io oggi vi propongo queste lasagne ai formaggi, quando avete dei formaggi che stazionano nel vostro frigo e non sapete come impiegarli ecco questo piatto fa davvero al caso vostro, fate come me, i vostri familiari ne saranno entusiasti.

lasagna ai formaggi

 

 

                                  lasagna ai formaggi

ingredienti:

500 g di pasta per lasagne

1 litro di latte

100 g di burro

7 cucchiai di farina

noce moscata

1 mozzarella  ed ogni altro tipo di formaggio  gorgonzola, fontina, emmental, ricotta, scamorza, parmigiano.

 

procedimento:

 

Il procedimento per preparare questo delizioso primo piatto è molto semplice iniziamo col la preparazione della besciamella, se volete potete anche prendere quella già pronta nel vostro supermercato.

besciamella:

Fate sciogliere il burro in una pentola, cercando di non farlo bollire.

Versate la farina mescolando continuamente in modo da non formare dei grumi, appena la farina cambia colore togliete la pentola dal fuoco e versate il latte caldo continuando a mescolare.

Aggiungete la grattatura della noce moscata, salate e pepate.

Continuate a rimestare con una frusta fino a che la besciamella si sia addensata, dopo di che togliete dal fuoco e procediamo con la preparazione delle lasagne.

lasagna ai formaggi:

Prendete  i fogli di lasagna e  scottateteli per pochi secondi in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un pochino di olio che non farà attaccare i fogli tra loro,   passatele poi in acqua fredda  anch’essa salata.

Adagiate poi i fogli su di una tovaglia,  via via così fino alla fine della pasta.

Ora è il momento di assemblare tutti gli ingredienti per poi poter cuocere le nostre lasagna ai formaggi.

Tagliate i formaggi a dadini, potete adoperare tutti i formaggi che avete nel vostro frigo.

Prendete ora una teglia imburratela e versate uno strato di besciamella, e iniziate a mettere gli strati di pasta, alternata a uno strato di formaggi e   besciamella, continuiate fino alla fine della pasta e del formaggio, l’ultimo strato deve essere solo di besciamella e parmigiano.

Infornate a forno già caldo  a 200° per 30/35 minuti, controllate sempre, deve formarsi una bella crosticina dorata sulla superficie.

Una volta terminata la cottura fate riposare le lasagne per circa 10 minuti prima di servirle.

Questo piatto sarà certamente gradito da tutti ed è anche un’ottima soluzione per svuotare il vostro frigo…..Ivana.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto.

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

2 Risposte a “LASAGNA AI FORMAGGI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.