Insalata di mozzarella fichi e pomodorini

Settembre tempo di fichi , le mie piante continuano a produrre frutti, quindi oggi ho deciso di preparare questa Insalata di mozzarella fichi e pomodorini. Un’insalata genuina e gustosa. I vostri ospiti rimarranno stupiti.

Insalata di mozzarella fichi e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2mozzarella di bufala
  • 200 gprosciutto crudo DOP, di Parma
  • 200 gpomodorini ciliegino
  • 4fichi
  • menta (fresca)
  • timo (fresco)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione Insalata di mozzarella fichi e pomodorini

  1. Insalata di mozzarella fichi e pomodorini

    Per la preparazione di questa deliziosa e particolare insalata di mozzarella fichi e pomodorini iniziate lavando i pomodorini, dopo di che poneteli in una teglia rivestita di carta forno conditi con olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e del timo fresco.

  2. Fateli cuocere in forno già caldo alla temperatura di 200°per circa 30 minuti, o fino a che non si saranno leggermente appassiti.

  3. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare nella teglia.

  4. Tagliate a piccoli pezzetti la mozzarella di bufala e i fichi a spicchi.

  5. A questo punto o fate i singoli piatti o usate un vassoio che possa contenere tutti gli ingredienti.

  6. Quindi mettete la mozzarella, i fichi tagliati , il prosciutto a fette, tagliato a pezzetti, non proprio piccoli, aggiungete i pomodorini cotti al forno, condite con il sugo dei pomodorini e aggiungete delle foglioline di menta e di origano .

  7. Aggiustate di sale se dovesse servire e servite a tavola, buon appetito.

  8. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto.

  9. Potete anche richiedere di abilitare le notifiche così vi arriveranno direttamente nel vostro cellulare ….Ivana

  10. Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.