Il tiramisù di nonna Lalla

Il tiramisù di nonna Lalla….La prima volta che mangiai questo dolce era il 1975 la prima volta che andai a conoscere mia suocera. Non lo avevo mai visto e neanche mai mangiato. A casa mia si usava quando c’era  qualcosa da festeggiare, la  torta imbottita, preparata con la pizza battuta,  e farcita con crema e cioccolato. Una bontà  vi assicuro, quindi quando vidi questo dolce non ero molto convinta, ma quando lo  assaggiai….. il mio giudizio cambiò immediatamente. Da quel giorno il Tiramisù entrò a far parte dei miei dolci preferiti. Devo però dire, che se vado a cena fuori evito proprio di prenderlo, perché non lo fanno più come una volta, dato che non si possono più usare le  uova. Ecco allora tiramisù senza uovo, che secondo me cambia totalmente di sapore. Quando mi viene voglia di questo dolce mi metto in cucina e me lo preparo alla vecchia maniera. Come lo faceva mia suocera  Adelaide , chiamata amichevolmente Lalla..

Il tiramisù di nonna Lalla
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Mascarpone
  • 5 Uova (medie)
  • 5 cucchiai Zucchero
  • biscotti pavesini (1 pacco)
  • 4 Caffè lunghi

Preparazione

  1. Per preparare  Il tiramisù di nonna Lalla separate gli albumi dai rossi , che metterete in due ciotole. Montate i rossi con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e chiari. Ci vorrà un po di tempo, ma ne varrà la pena  soffermarsi un po di più .

      Gli albumi dovranno essere poi montati  a neve ben ferma.  Ora ammorbidite il mascarpone girandolo con una paletta. unite ora gli albumi ai rossi girando dal basso verso l’alto in modo da non far smontare gli albumi. Unite poi il mascarpone girando delicatamente sempre dal basso verso l’alto.

    In un contenitore disponete i pavesini inzuppati  velocemente nel caffè,   formando un primo strato, poi ricoprite con la crema al mascarpone, altro strato di pavesini bagnati leggermente e ricoprite con il resto della crema.

    Riponete in frigo almeno tre o quattro ore prima di servirlo.

    Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo  LIKE, così sarai  aggiornata sulle  mie nuove ricette!!!  Ti aspetto ….Ivana.

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Note

Potete anche fare delle mono porzioni, usando dei bicchieri,  o coppette. volendo si può anche spolverare le porzioni con del cacao o scagliette di cioccolato, secondo il vostro gusto. Io lo preferisco così, al naturale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.