Girelle crema e uvetta soffici

Girelle crema e uvetta…Sono una delle prime cose che preparai quando anni addietro aprii la mia pagina di cucina. Oggi ho voluto rifarle e pubblicarle anche nel mio blog. Sono una bontà unica credetemi. E come tutti i dolci, se mangiati appena fatti, sono ancora più buoni. Ve lo dico, sono sparite in un lampo a colazione e dire che ne avevo fatte un  bel vassoio. Ma come resistere ..

Girelle crema e uvetta

Girelle crema e uvetta

 

Ingredienti per fare l’impasto:

  • 500 g di farina 00  (si può usare anche metà manitoba e metà 00)
  • 250 ml di latte
  • 90 g di zucchro
  • 1 uovo
  • 60 g di olio di semi
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema:

  • qui la ricetta servirà per le Girelle crema e uvetta 2 uova di crema.
  • 100 g di uvetta

Procedimento:

Per prima cosa mettete a bagno l’uvetta in acqua.

Sciogliete il lievito di birra con il latte nella planetaria o in una ciotola capiente. Girate  fino a che il lievito non sia del tutto sciolto. Aggiungete lo zucchero, l’uovo, l’olio e la bustina di vanillina e mescolate, versando poco alla volta la farina continuando ad impastare. L’impasto dovrà risultare liscio . Sigillate  ora con pellicola trasparente ed un canovaccio e mettette il contenitore nel forno, magari con la luce solamente accesa fino al raddoppio.

Mentre l’impasto riposa preparate la crema  cliccando  la ricetta . Dopo circa un’oretta riprendete l’impasto e stendetelo cercando di formare un rettangolo dello spessore di mezzo cm, su un foglio di carta forno. Versate la crema, che dovrà essere tiepida su tutta la superficie spalmandola con una spatola. Versate l’uvetta strizzata e arrotolate il rettangolo aiutandovi con la carta forno sotto.

Tagliate ora le girelle della grandezza che più vi piace (io le ho fatte di 2 cm) e sistematele in una teglia ricoperta di carta forno. Rimettete in forno spento per la seconda lievitazione. Non ci vorrà poi così tanto, circa 30 minuti.

Ultimata anche la seconda lievitazione accendete il forno a 170°,  forno ventilato, per circa 25 minuti (regolatevi sempre con il vostro forno) o fino a che non saranno belle dorate.

Una vota fredde potete anche spolverarle con dello zucchero a velo. Buona colazione.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

4 Risposte a “Girelle crema e uvetta soffici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.