FUSILLI CON LE MELANZANE E CARCIOFI
Non so voi ma io non pianifico mai il pranzo, nel senso che non dico oggi per pranzo faccio questo o quello. Una volta entrata in cucina apro il frigo e controllo quello che ho a disposizione, le verdure che la mattina sono state raccolte, e decido il condimento della pasta in base a quello che si deve consumare. Oggi, per esempio, mio marito arriva in cucina con i primi carciofi raccolti. L’idea che mi viene è di cuocerli in padella con le patate per la cena e di usarne alcuni per il sugo. Avevo una melanzana comperata, ed ecco in pochi minuti pronto un sughetto leggero, a base di verdure. A volte anche con poco si può ottenere un primo piatto gustoso e leggero.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
360 g fusilli
-
10 pomodorini
-
3 carciofi
-
1 melanzana
-
1 cipollotto
-
1 ciuffo di prezzemolo
-
1/2 cucchiaino di curcuma
-
pizzico di peperoncino (facoltativo)
-
Olio extravergine d'oliva
-
sale – pepe
Preparazione
-
FUSILLI CON LE MELANZANE E CARCIOFI
Per realizzare i Fusilli con le melanzane e carciofi iniziate pulendo le verdure e, dato che per la preparazione del sugo ci vuole davvero poco tempo , mettete sul fuco anche l’acqua per cuocere poi la pasta.
-
Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, tagliateli poi in 6 spicchi.
-
Sciacquateli, e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e qualche goccia di limone.
-
Prendete ora la melanzana tagliatela prima a fette e poi a cubetti , salateli leggermente.
-
Prendete il cipollotto togliete le foglie esterne che di solito sono più dure, lavatelo, tagliatelo a metà e poi a fettine piuttosto sottili.
-
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella, versate il cipollotto , le melanzane, gli spicchi di carciofi e fate rosolare ed insaporire per un paio di minuti.
-
Aggiungete ora la curcuma e i pomodorini tagliati a pezzetti, aggiungete un pizzico di sale , di peperoncino o di pepe e coprite la padella con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso, girando di tanto in tanto.
-
Versate la pasta nell’acqua bollente, scolatela leggermente al dente e aggiungetela nella padella con il sugo.Versateci anche un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
-
Saltate i Fusilli con le melanzane e carciofi per qualche minuto aggiungendo un trito di prezzemolo fresco tagliato al momento.
-
Non resta che servirla in tavola, buon appetito.
-
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!! Vi aspetto
-
Potete anche richiedere di abilitare le notifiche così vi arriveranno direttamente nel vostro cellulare ….Ivana.
-
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette