Funghi trifolati

Funghi trifolati….Se quando passeggiamo in un bosco, in un prato, ma anche  in aperta campagna noi osserviamo bene quello che ci circonda ci accorgiamo che la natura ci offre molte cose che potremmo mangiare, incominciando dai funghi. Certo bisogna stare attenti con i funghi, bisogna conoscerli molto bene  , altrimenti si può rischiare molto, ma questi che ho raccolto io sono conosciutissimi e si possono raccogliere senza preoccupazioni. Quindi dopo aver ringraziato la natura per questo dono procedo alla preparazione. Il procedimento che leggerete sotto va bene anche per altri tipi di funghi l’unica cosa a cui dovrete fare attenzione è il tempo di cottura che non per tutti i funghi è uguale.

funghi trifoalti

 

                            funghi trifolati pleurotus

 

 

ingredienti:

Funghi pleurotus

1 spicchio di aglio

1 mazzetto di prezzemolo

1/2 bicchiere di vino

2 cucchiai di olio

 

procedimento:

Per prima cosa pulite e lavate i funghi.

Procedete poi con il tagliarli a striscioline e versateli in una padella dove avrete messo l’olio e l’aglio tritato finemente.

funghi trifolati

 

Lasciateli cuocere coperti con un coperchio a fuoco basso, scuotendo di tanto in tanto la padella, quando l’acqua che avranno tirato fuori sarà evaporata, togliete il coperchio e versate il vino.

funghi trifolati

 

 

,Aggiungete poi il sale e il  prezzemolo tritato finemente.

funghi trifolati

 

 

Continuate la cottura, sempre a fuoco basso, e quando il vino sarà tutto evaporato assaggiate i funghi e se vi sembreranno ancora poco cotti, vi consiglio di aggiungere un pochino d’acqua.

Una volta terminata la cottura potete servirli come antipasto, come contorno, ma potete anche usarli per condire la pasta o preparare un buon risotto.

Se scegliete questa opzione vi consiglio per condire la pasta di aggiungere nel sugo dei funghi un bella noce di burro che amalgamerete con un cucchiaio di farina, formerà così una cremina che con l’aggiunta di un mestolino di acqua della pasta renderà più gustoso il sugo.

In qualsiasi modo deciderete di usarli il risultato sarà buonissimo, anzi nel mio caso ancora di più dato che non ho dovuto pagarli ma ricevuti in dono dalla  natura,  grazie….Ivana

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potrete seguirmi anche sulla mia pagina di fb   cliccando quì

 

 

2 Risposte a “Funghi trifolati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.