FRITTELLE DI VERDURE

Le frittelle di verdure. I vostri figli non amano le verdure…questa ricetta che vi presento è un modo simpatico per far si che le mangino. Carote , patate, e zucchine, gli unici ingredienti per preparare queste frittelle. Una ricetta facile nella preparazione,e gustosa. Non ricordo dove l’ho vista o dove l’ho letta, so solo che sfogliando la mia agenda, l’ho trovata scritta e ogni volta che le faccio finiscono in un baleno. A volte a cena non so cosa fare allora penso a questo piatto, ci accompagno un buon purè e via la cena è servita.

frittelle di verdure

                             ” frittelle di verdure “

 

ingredienti  per 8 frittelle

  • 1 zucchina piccola
  • 1 patata piccola
  • 1 carota
  • le verdure devono avere un peso totale di 250 – 280 g circa
  • 30 g di farina
  • 20 g di parmigiano
  • 1 uovo
  • olio extra vergine
  • sale – pepe

 

procedimento:

Pelate la patata, togliete le estremità della zucchina e della carota, e lavatele bene, procedete ora tagliandole a julienne, se avete la grattugia a fori grandi per tagliare le verdure usate quella che vi facilita l’operazione sicuramente.

Prendete una ciotola e fate la pastella, sbattendo l’uovo con una forchetta, aggiungete la farina il sale e il pepe,  sbattete fino a renderla liscia e senza grumi.

Versate nella pastella le verdure e il formaggio e girate,  amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Scaldate due cucchiai d’olio evo, in una padella antiaderente, mi raccomando altrimenti le frittelle di  verdure   si attaccheranno, versate l’impasto con un cucchiaio nella padella formando delle frittelle, fatele cuocere per 5 minuti per lato, giratele con una paletta solo quando sotto si sarà formata una crostina dorata.

Se volete potete anche cuocerle al forno disponendo le frittelle in una teglia rivestita di carta forno, a 200° per circa 30 minuti, girandole a metà cottura sempre con una paletta.

Una volta cotte, potete servirle calde, accompagnandole con un buon purè o una bella insalatina, non mi resta che dirvi buon appetito…..Ivana

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare vi aspetto.

2 Risposte a “FRITTELLE DI VERDURE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.