FOCACCIA TRAMEZZINO BIMBY

Focaccia tramezzino  Bimby.  Questa focaccia l’ho realizzata sempre con l’aiuto della mia fantastica nipotina Sara, dato che era appena arrivato a casa un nuovo elettrodomestico , il Bimby, con vari ricettari che forniscono tante ma tante idee, tutte da realizzare e provare. Iniziamo allora con questa.

focaccia tramezzino

                               focaccia tramezzino con il Bimby

 

ingredienti per focaccia:

preparazione:

Mettere nel boccale lo zucchero, il lievito e 100 g di latte, scaldare: 1 min./37°C/vel.1.

Aggiungere la farina, il latte restante il sale, impastare: 30 sec./vel.5.

Versare il composto in una teglia rotonda del diametro di 28 -30 cm, unta con olio e rivestita con carta forno:Lasciare lievitare coperto con pellicola trasparente per 1 ora circa, finchè raddoppierà di volume.

Preriscaldare il forno a 180°C

Spennellare la focaccia con un po di latte e salare la superficie, cuocere in forno caldo per 30 minuti (180°), sfornare e lasciare raffreddare.

farcitura

preparazione:

Mettete nel boccale il tonno (o il prosciutto) e frullare: 10 sec. /vel. 6: riunire sul fondo con la spatola:

Pesare all’interno del misurino 50 g di olio di arachidi:Con lame  in movimento a vel. 3, aggiungere, attraverso il foro del coperchio, il tuorlo, il sale, l’aceto e l’olio a filo, frullare : 3 min. antiorario/ vel. 5.

Trasferire in una ciotola  e tenere da  parte.

 

terminare la preparazione della focaccia tramezzino:

Tagliare la focaccia a metà in senso orizzontale,, spalmare le due metà con la salsa preparata e farcirla con i pomodori a fette, la mozzarella,la lattuga e le uova sode. Tagliare a spicchio a tranci e servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando Il ricettario delle vergare  vi aspetto….Ivana.