Focaccia semplice senza impasto

Focaccia semplice senza impasto…..Aprendo internet e scorrendo la mia home ecco che vedo una ricetta postata da “Le Bistrò” . Già il titolo cattura la mia attenzione , focaccia senza impasto,  e decido di provarla subito. Il tempo per prepararla è davvero poco tutto viene preparato con pochi gesti. Ed ecco dopo circa un ora  e poco più la focaccia è pronta per essere cotta. Buona, ma sopratutto veloce, ideale per la merenda, anche all’ultimo momento, per far felici tutti. 

focaccia semplice senza impasto

focaccia semplice senza impasto

 

Ingredienti:

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 0
  • 250 ml di acqua
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero raso
  • 1 cucchiaino di sale colmo
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 25 g di olio extra vergine di oliva
  • 2 cipolle
  • pepe q.b.

 

Procedimento:

Con pochi e semplici passaggi farete una focaccia molto buona , indicata anche per un antipasto ma anche come secondo, ecco come prepararla.

In una ciotola versate il lievito di birra sbriciolato e Il latte, l’acqua, l’olio, e lo zucchero. Con una frusta girate per qualche minuto in modo da far sciogliere il lievito. Unite poi le farine setacciate continuando a girare e a questo punto versate i sale  continuando a mescolare fino a che il composto non risulti omogeneo, praticamente senza grumi.

Versate ora l’impasto in una teglia antiaderente precedentemente oliata, o potete anche rivestirla con carta forno. Prendete la teglia in base a come volete la focaccia se la preferite bassa usate una teglia di cm 36 tonda se la desiderate più alta magari per poi tagliarla e farcirla, usate una teglia rettangolare di cm 24 X 32. Lasciatela lievitare per 1 ora e mezzo in luogo chiuso , magari nel forno spento.

Mentre l’impasto lievita preparate le cipolle. Tagliatele a fettine aiutandovi magari con la mandolina,  poi inseritele in un barattolo di vetro con un cucchiaio di olio evo un pizzico di sale e pepe e due cucchiai di acqua e lasciatele macerare per circa 15 minuti.

Quando l’impasto sarà lievitato versateci sopra le cipolle e infornate a 190 g per circa 35/40 minuti , regolatevi sempre con il funzionamento del vostro forno, Una volta cotta la merenda è assicurata., accompagnatela con degli affettati, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.