Focaccia ripiena prosciutto e formaggio

FOCACCIA RIPIENA

Focaccia ripiena prosciutto e formaggio… Oggi avevo deciso di preparare del pane, dei panini per la cena. Poi, ripensandoci, invece di fare tanti piccoli panini, ho deciso di unirli per fare una specie di focaccia per poi farcirla. Oltre agli ingredienti per fare l’impasto vi servirà una teglia, se antiaderente è meglio, di cm 22 x 30.

Focaccia ripiena
  • Preparazione: 20 minuti + il tempo di lievitazione Minuti
  • Cottura: 30/35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g acqua
  • 750 g farina 0
  • 5 g lievito di birra fresco
  • un pizzico di sale

PER LA FARCITURA

  • 150 g prosciutto crudo o cotto
  • 250 g Gouda o emmental a fette
  • q.b di insalata

PER LA COTTURA

  • TEGLIA 22 x 30

Preparazione

  1. Focaccia ripiena

    Per preparare la  Focaccia ripiena prosciutto e formaggio potete impastare a mano, ma se avete la macchina del pane o la planetaria sarà molto più facile prepararla.

  2. Sciogliete il lievito di birra in poca acqua. Versatela poi nel cestello della planetaria assieme alla restante. Setacciate  poi la farina e aggiungetene un paio di cucchiai nell’acqua impastando con il gancio. Se non avete il macchinario procedete a mano, mettendo tutto in una grande ciotola e girando all’inizio con un cucchiaio poi con le mani.

  3. Prima di finire tutta la farina aggiungete un pizzico di sale, continuate ad impastare fino alla fine della farina. Se vedete che il composto è ancora morbido e appiccicoso, aggiungete un po di farina, al contrario se è troppo duro aggiungete poca acqua tiepida.

  4. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e ben compatto. Versatelo sul piano da lavoro, lavoratelo ancora con le mani con delicatezza e formate una palla.

  5. Dividete ora l’impasto in tante palline dello stesso peso. Adagiatele nella teglia, distanziandole tra loro, e lasciatele lievitare nel forno spento, fino al raddoppio.

  6. Vedrete che nel lievitare le pagnottelle si attaccano,  è normale non preoccupatevi. Lasciatele tranquille a lievitare, ci vorranno un paio d’ore sicuramente.

  7. Uscite la teglia dal forno, e accendetelo modalità ventilato, a 200°  per 30/35 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno, se vedete che la superficie scurisce molto abbassate la temperatura a 180°.

  8. Fatelo raffreddare su una gratella, poi tagliatelo a metà e farcitelo con fette di prosciutto crudo o cotto, formaggio e insalata con la rucola, potete anche aggiungere, se vi piace, delle fette di pomodoro. Buon appetito:

  9. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

    Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

Note

Potete servirla fredda, oppure una volta farcita scaldatela, per una decina  di minuti, in forno prima di servirla a tavola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.