FAVE CRUDE CONDITE

Fave crude condite in insalata…Se non conoscete questa insalata allora dovete provarla, è una delizia , questo sempre se vi piace mangiare le verdure crude. E si tutte le verdure che compongono questo piatto sono rigorosamente crude, iniziando dalle fave, che devono essere fresche e piccole, i carciofi , anche essi freschi e possibilmente senza peluria nel cuore, ed un buon  pecorino  fresco che dona al piatto un sapore particolare.  L’arrivo della bella stagione, finalmente, ci permette di mangiare piatti più leggeri e decisamente freschi, che si prestano molto, sia la frutta che la verdura, ad essere consumati crudi, così da mantenere intatte tutte le loro proprietà, tanto salutari per il nostro organismo.

fave crude

 

 

 

 

fave crude condite con carciofi pecorino e scaglie di parmigiano

 

ingredienti:

  • 1 kg di fave con il baccello
  • 4 – 5 carciofi
  • 2 fette di pecorino fresco
  • parmigiano
  • olio extravergine
  • 1 limone
  • sale – pepe

 

procedimento:

Per prima cosa sbucciate e sgranate le fave, lavatele bene e dopo averle scolate mettetele in una ciotola bella capiente dove poi aggiungerete tutti gli altri ingredienti.

Tocca ora ai carciofi, eliminate le foglie esterne che sono le più dure, fino ad arrivare quasi al cuore che non deve avere il pelo, metteteli a bagno con il limone in modo che no diventino neri.

Tagliate i carciofi a metà e poi ancora a listarelle e uniteli alle fave.

Passate al taglio del pecorino che deve essere a dadini piccoli,  uniteli quindi alle altre verdure.

In una ciotolina versate un po di olio e il succo di un limone , con una forchetta sbattete i due ingredienti in modo che il composto diventi liscio e omogeneo e a  questo punto unitelo alle verdure, salate e aggiungete un pizzico di pepe, mescolate delicatamente il tutto.

Prima di servirla grattate sopra all’insalata di fave con l’apposito attrezzino scaglie di parmigiano.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  vi aspetto……Ivana

8 Risposte a “FAVE CRUDE CONDITE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.