Dolce con confettura e lievito madre

Oggi con la mia Marzietta ho preparato questo Dolce con confettura e pezzetti di mela . E’ un dolce da colazione non tanto veloce da preparare in quanto il lievito madre ha tempi lunghi di lievitazione. Se vi appassiona preparare impasti lievitati, non vi resta che cimentarvi in questa ricetta buonissima.

Dolce con confettura
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Dolce con confettura

300 g farina Manitoba
300 g farina 00
200 g lievito madre (rinfrecato )
180 g burro (morbido temperatura ambiente)
100 g zucchero
3 uova
230 g latte
1 bustina vanillina
1 vasetto confettura (a piacere)
1 pizzico sale
2 mele Golden

Strumenti

Passaggi Dolce con confettura e lievito madre

Per realizzare questo dolce bisogna per prima cosa rinfrescare il lievito madre, io l’ho rinfrescato due volte a distanza di qualche ora, ma se il vostro è un pò che non lo usate fate tre rinfreschi per togliere l’acidità.

Fatti i rinfreschi, si può iniziare a preparare l’impasto prelevando i 200 g di pasta madre e riponendo il resto a riposare nel contenitore..

Dolce con confettura

Sciogliete i 200 g di lievito madre con il latte usando una forchetta o, per velocizzare questa operazione, usando un mixer a immersione. Montate il burro morbido con lo zucchero, usando delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto biancasto e soffice.

Se avete la planetaria usate quella, altrimenti procedete a mano, setacciate le farine e versatele nella ciotola della planetaria e girando a bassa velocità, versate il lievito madre sciolto, aggiungete le uova una alla volta e la vanillina continuando sempre ad impastare. Se procedete a mano ci vorrà un po più di tempo per renderlo elastico. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete ancora un pizzico di farina.

Aggiungete ora il burro montato, poco alla volta, continuando ad impastare fino a completo assorbimeto , per ultimo aggiungete un pizzico di sale lavorando ancora per qualche minuto.

Altro consiglio, sia se impastiate a mano, sia che con la planetaria, non scaldate troppo l’impasto, fermatevi ogni tanto e fate raffreddare l’impasto in frigo per qualche minuto poi continuate.

Quando il vostro impasto sarà finalmete bello morbido, versatelo sul piano di lavoro, e con le mani leggermente unte formate una palla che metterete a livitare in un contenitore, coperta con pellicola trasparente.

Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 6 ore poi riponere in frigo fino al giorno dopo.

La mattina togliete la ciotola dal frigo e lascite ambientare il composto , nel frattempo tagliate le mele a tocchetti e mettetele in una ciotola con del succo di limone , stendete il composto formando un rettangolo, (non stendetela troppo fina come ho fatto io) prendete la confettura che più vi piace e spalmatela lasciando un piccolo bordo vuoto in tutto il perimetro, aggiungete ora le mele scolandole dal loro liquido.

Arrotolate e tagliate a fettine con un coltello ben affilato, poi posizionatele in una tortiera rivestita di carta forno e fate lievitare ancora per altre due ore o anche più, magari nel forno spento con la luce accesa, se avete questa funzione.

Prima di infornare, spolverate con dello zucchero di canna, poi in forno a 180° per circa 30/35 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.