Quando ho ospiti con esigenze particolari cerco sempre di accontentarli, oggi quindi ho preparato per la colazione questo Dolce all’arancia con cioccolata Un dolce leggero , soffice e molto profumato, senza burro o olio. Per la buona riuscita della torta vi consiglio di utilizzare arance biologiche, perché oltre al succo verrà utilizzata anche la buccia grattugiata . Vediamo allora come prepararla.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Dolce all’arancia con cioccolata
Strumenti
Passaggi Dolce all’arancia con cioccolata
Come preparare la torta con succo di arancia
In una ciotola montate le uova con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano, se procedete a mano, montate le uova per almento 10 minuti, o fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, aggiungete anche il pizzico di sale.
Una volta montato bene il composto aggiungete il succo dell’arancia e del limone e la grattatura della buccia , girate ancora e unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito.
Aggiungete al composto metà delle gocce di cioccolato e girate con una paletta, foderate uno stampo a cerniera con carta forno e rovesciate all’interno il composto.
Livellatelo bene e decorate con le restanti gocce di cioccolato e le mandorle a scaglie.
Infornate a forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 35 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Fatela raffreddare prima di servirla e, se volete, potete spolverala con zucchero a velo.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni